Copertina 8

Info

Demo
Genere:Power Metal
Anno di uscita:2007
Durata:24 min.

Tracklist

  1. SHADOW VEXILLUM
  2. RISING FROM THE RUINS
  3. OPEN YOUR CURTAIN
  4. WARRIORS OF FATE

Line up

  • Dario: vocals
  • Firespit: guitars
  • Liuck: bass
  • AC: drums

Voto medio utenti

"Neverending Quest" si segnala sin da subito come una delle migliori autoproduzioni tra tutte quelle che sono passate negli ultimi tempi dalle parti di Eutk.
Autori sono i toscani Vexillum, i quali su questo loro secondo demo (registrato già un anno fa, ma bloccato da successivi problemi a livello di line-up) piazzano quattro ottimi episodi di un Power Metal che tra i propri ispiratori annovera sicuramente i Gamma Ray, un'influenza che risalta sopratutto sulla trascinante opener "Shadow Vexillum", introdotta da lampi e scrosci di pioggia, dove si mette subito in evidenza il cantante Dario, grintoso e davvero bravo.
Meno diretta e con un tocco melodico in più, la successiva "Rising from the Ruins" vede all'opera Federico Puleri (chitarrista dei Vision Divine), mentre l'altro ospite, Alessio Lucatti (pure lui dai Vision Divine), si prende cura delle tastiere su tutti e quattro i pezzi.
L'animo epico e marziale, ben scandito dal drumming, di "Open Your Curtain" può far pensare ai Domine anche se poi in realtà il suo svolgimento non ne smentisce il forte legame con il Power Metal d'estrazione teutonica, tra gli Helloween e Edguy. E' quindi la chitarra di Firespit ad introdurre ed a marcare a fuoco la conclusiva "Warriors of Fate", una canzone ben strutturata che vive di scatti improvvisi e di quei chorus che ne caratterizzano la parte conclusiva.
Oltre alla resa dei brani, quello che piace di più di questo lavoro sono la convinzione e la naturalezza con la quale i Vexillum sembrano muoversi tra le pieghe delle proprie composizioni, inoltre meritano un cenno anche la confezione e l'artwork del CD, davvero notevoli, grazie al contributo di Riccardo Iacono (tastierista dei Domine) che si è occupato dell'aspetto grafico.
Altre quattro o cinque canzoni sugli stessi livelli, ovviamente supportate da una produzione adeguata (ma non ci si può certo lamentare dalla resa sonora di "Neverending Quest") e questi ragazzi saranno pronti per l'esordio discografico.
Da tenere d'occhio!
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.