Copertina SV

Info

Anno di uscita:2008
Durata:52 min.
Etichetta:Frontiers
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. END OF ALONE
  2. EVAPORATE
  3. LOVE’S DYING WISH
  4. UNKNOWN SUPERSTAR
  5. HIDE
  6. BUILDING A WALL
  7. BEAUTIFUL DISASTER
  8. LIVE YOUR LIFE
  9. HELLO, ARE YOU LISTENING?
  10. CHANGES ME
  11. THE DAY BELONGS TO US
  12. THIS CLOSE

Line up

  • Tony Harnell: vocals
  • Magnus Karlsson: guitars, piano
  • Jonni Lightfoot: bass
  • John Macaluso: drums

Voto medio utenti

Piccoli e grandi cambiamenti in casa Starbreaker.
Dopo quasi tre anni dall'uscita dell'omonimo album d'esordio, Tony Harnell (TNT, Westworld...), Magnus Karlsson (Allen/Lande, Last Tribe, Midnight Sun, ed ora anche nei Primal Fear) e John Macaluso (Riot, Malmsteen, Ark, TNT...) si ripresentano con il nuovo "Love's Dying Wish, mentre non fa più parte della comitiva il bassista Fabrizio Grossi, sostituito da Jonni Lightfoot.
Novità anche per quanto riguarda le sonorità proposte dal quartetto, che si spinge oltre il classico Melodic Rock, talvolta rendendo i suoni più dark, ed in altri casi conferendogli un taglio più moderno e decisamente più accattivante. Già l'opener "End of Alone" mette in evidenza un sound più aggressivo, dalle ritmiche marcate, chitarre ribassate e l'impiego di diversi effetti, con un Tony Harnell che sfodera una prestazione graffiante.
Da qui in avanti si fa, però poi difficile poter analizzare con cognizione di causa le varie canzoni, a causa delle insistenti voice-over che si sovrappongono alla musica, ricordandoci continuamente che cosa stiamo ascoltando. Infatti, l'unico altro brano libero da questi impedimenti è la titletrack, quella "Love's Dying Wish" che aprendosi sulle note di un piano fa inizialmente pensare ad una ballad, invece i toni si fanno ben presto energici e scattanti, anche se poi quello che ne scaturisce è un feeling triste e malinconico.
L'impressione è comunque quella di trovarci di fronte ad un discreto sequel, dove Tony Harnell e Magnus Karlsson hanno cercato di apportare qualche novità rispetto al passato ma anche verso gli altri progetti che li vedono coinvolti.

Devo comunque riconoscere che ascoltando questo promo non si corre certo il rischio di sbagliarsi nell'identificarli: "You’re listening to the new Starbreaker album, Love's Dying Wish".
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.