Copertina 5

Info

Anno di uscita:2008
Durata:42 min.
Etichetta:Napalm Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. FANDENS MAELKEBOTTE
  2. HIERTEBRAND
  3. GENERALEN OG TROLDHAREN
  4. ARV
  5. YNDIFALL
  6. GENGANGEREN
  7. PRUNKENDE, STOLT I JOKUMSOL
  8. EN MYRMYLNE

Line up

  • Erik Fossan Rasmussen: vocals, drums
  • Raymond Hakenrud: guitars, bass, vocals, piano
  • Marius Olaussen: guitars, bass, mandolin, accordion, piano, mellotron
  • Lars Fredrik Froislie: hammond organ, piano, mellotron, mini-moog

Voto medio utenti

Sono passati oramai 5 anni e il pluriannuciato capolavoro della band (doppio cd) non è ancora dato alle stampe... ma arriva "Arv".

Che cosa è "Arv" quindi?
Tecnicamente è platter che contiene materiale datato e nuove composizioni, arrangiato, registrato e prodotto in soli due mesi, che vede la partecipazione di Marie Hveding, Gunhild Hovden Kvangarsnes e Anne ("Arv") alle voci, Karolin Broosch al violino e Martin Nordrum Kneppen (in "Prunkende, stolt i Jokumsol").

Ora, diversi capolavori musicali sono stati arrangiati, registrati e prodotti in soli due mesi, ma ahimè, Asmegin non rientrano in questa categoria.
Le idee sono bellissime a onor del vero, le musiche anche, ma a floppare sono gli arrangiamenti...e quando si hanno così tanti strumenti e suoni sulla graticola, l'arrangiamento è forse la parte fondamentale per legare il tutto e rendere una pietanza gradevole e profumata, invece che una insipida e stopposa.

"Arv" è un dischetto insipido, appunto.

Per carità, i canoni del Folk Metal Norvegese misto Death Metal e Gothic Metal ci sono ampiamente tutti, ma questo dischetto si auto isola da tutto il resto, divenendo pane solamente per chi è un Folk addicted ad ogni costo.

Il succo? Il succo è che "Arv" è una pura uscita tampone, ovvero una produzione in attesa di.
In pratica, un fermino per far girare ancora il nome di Asmegin dopo 5 anni dall'ottimo debutto "Hin Vordende Sod & So" in attesa di questo fantomatico "Tusind Tabte Siaeles Kakofoni", che a questo punto spero proprio che prenda veramente il titolo di capolavoro.

Un disco per tappare un buco, nulla di più.
Recensione a cura di Massimo 'Whora' Pirazzoli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.