Marduk - Panzer Division Marduk (reissue)

Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2008
Durata:30 min.
Etichetta:Regain Records
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. PANZER DIVISION MARDUK
  2. BAPTIZM BY FIRE
  3. CHRISTRAPING BLACK METAL
  4. SCORCHED EARTH
  5. BEAST OF PREY
  6. BLOODAWN
  7. 502
  8. FISTFUCKING GOD PLANET

Line up

  • Legion: vocals
  • Morgan Sainmeyer Hakansson: guitars
  • B.War: bass
  • Fredrik Andersson: drums

Voto medio utenti

Altro giro e altra discutibile ristampa della discografia dei Marduk a opera della Regain Records. Stavolta, oltre a faticare nel cogliere il senso di quest'uscita, è addirittura difficile riuscire ad accettare il lifting che ha colpito il packaging nella sua totalità. A infastidire è soprattutto la sostituzione del cattivissimo carro armato originario con una versione edulcorata, oserei quasi dire censurata, da libro di storia. Decisione di cui non si comprende la necessità, se non quella di giustificare una ristampa che offre come bonus due tracce discutibili e un video di immagini di guerra del tutto trascurabile.
Potrei anche chiudere qui la recensione, ma voglio spendere due parole per quello che è considerato quasi all'unanimità il capolavoro dei Marduk, o perlomeno la summa del loro pensiero trasformato in musica. "Panzer Division Marduk" è un concentrato di violenza e brutalità, una vera e propria aggressione frontale come solo la guerra stessa sa esserlo, autentica sopraffazione di esseri umani ridotti a carne da macello. Non c'è un solo minuto di tregua nella mezz'ora che compone questo assalto: non ci si può aspettare pietà da chi non conosce il significato di questa parola. L'impeto anticristiano delle origini si mescola con la tematica del concept inserita nell'ormai famosa trilogia ispirata ai Bathory... in questo caso il fuoco, dominatore, distruttore, purificatore. Non resta molto da aggiungere, se non sottolinare l'estrema ermeticità e ripetitività di un lavoro come "Panzer Division Marduk", in perfetto stile svedese, profondamente diverso dagli stilemi primigeni del genere e vicino a tratti anche al death/thrash metal.
Se già possedete quest'album potete tranquillamente ignorare la ristampa. Purtroppo devo dire che se anche vi trovate tra quelli che ancora non annoverano il carro armato nella propria collezione non trovo particolari motivi per raccomandarlo, anzi mi sento di consigliare il recupero della versione originaria, sicuramente più spontanea e sincera.
Recensione a cura di Alessandro 'Ripe' Riperi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 06 feb 2009 alle 17:40

La motivazione a supporto del cambio di cover è presto detta. Un album che fin dal titolo fa chiaro riferimento alle divisioni corazzate tedesche della seconda guerra mondiale non poteva avere in copertina la raffigurazione (d'effetto comprovato ma concettualmente errata) di un Centurion di produzione britannica.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.