(24 novembre 2007) Entombed + Conspiracy A.D.

Info

Provincia:RA
Costo:non disponibile
Era da lungo tempo che non vedevo gli Entombed on stage.
Visto e considerato che il live set della band di Petrov e soci si tiene alla casa base Rock Planet di Pinarella, perchè non cogliere la palla al balzo e fare un salto per rimembrare vecchi tempi? Detto... fatto!

L'arrivo al locale di Pinarella è di quelli ultra puntuale... un pochino di fila per entrare e poi subito nell'atmosfera del concerto.

Mentre i nostrani Conspiracy AD, band selezionata come opening act, salgono sul palco, si può notare subito come i ragazzi degli Entombed siano veramente rilassati e tranquilli, pronti nella zona merchandising per tutte le foto e gli autografi di rito.

Ma veniamo al concerto. Come detto, la band di apertura è rappresentata dai ravennati Conspiracy AD, combo che nel 2004 con 'Humanity=Destruction… the end in near' aveva destato non poco interesse nel panorama estremo.
Lo show è intenso e tutto sommato anche l'acustica non è male. Le songs sono una miscela di death-metal, hardcore, noise, brutality con diverse spruzzate melodiche, ma spesso non riescono ad infiammare l'audience che pian piano comincia a farsi numerosa.
La tecnica è buona, il sudore tanto, ma forse un briciolo più di dinamica e di presenza scenica non sarebbe guastata. Buono show, ma non così incisivo e coinvolgente come ci si sarebbe aspettato.

Subito dopo lo show dei Conspiracy AD arrivano gli Entombed sul palco. Si capisce subito che gli svedesi non sono venuti nei lidi ravennati a prendere il sole e a disturbare le signorine, tutt'altro.
Il suono si fa molto più pastoso e i volumi si alzano sin dalle prime note.
Sembrano non essere passati 10 anni da quando ho visto la band di Petrov sul palco a Bologna per il tour di 'To Ride, Shoot Straight and Speak the Truth'. Il carisma sul palco sono le stesse, e soprattutto le movenze e la coesione della band sembrano rimaste immutate.
Chi è venuto al concerto degli Entombed sicuramente non ne è uscito deluso, soprattutto i fans del primo periodo (come il sottoscritto, per esempio).
La band stasera ha presentato veramente un best... 'Supposed To Rot',' Master of Death', l'inattesa 'To Ride, Shoot Straight and Speak the Truth', quel capolavoro di 'Wolverine Blues' e la song per eccellenza a marchio Entombed, ovvero 'Out of Hand'... ma ancora 'Demons', 'Eyemaster' e la conclusiva, pietra miliare nel genere, 'Left Hand Path'.
Come potete notare da questa piccola tracklist, il Death'N Roll dell'ultimo decennio è stato quasi messo da parte per ritornare a pestare duro e Death come agli albori, per la gioia dei kidz accorsi questa sera.
Sudore, simpatia, ottimo feeling con il pubblico (la lingua italiana sembra piacere molto al singer) e tanta fatica spesa sul palco...Entombed, ancora come 10 anni fa e tra 10 anni ancora come oggi.
Sto ancora canticchiando 'Out Of Hand'...'Jesus Christ, lord of flies, in disguise, fu*@!
Report a cura di Massimo 'Whora' Pirazzoli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo concerto! Vuoi essere il primo?