(09 gennaio 2016) Sinister + The Monolith Deathcult - 9 Gennaio 2016 (Movida, Foggia)

Info

Provincia:FG
Costo:non disponibile
Sinister + The Monolith Deathcult + Sudden Death + Mesembria Magog

Report a cura di Alex "Necrotorture" Manco


Foggia, ore 21 Movida 2 Club, inizia una di quelle serate che ricorderai per anni! Nella nostra città è raro vedere esibirsi band di metal estremo, siamo abituati a ben altro e grazie ai ragazzi di Project Area Metal Zone quando arriva un’occasione come questa è ovvio che il popolo metallaro foggiano non può desistere alla visione dei Sinister! Stiamo parlando di una delle band fondamentali della scena death metal olandese attivi dal 1989 e fautori di album di notevole importanza come “Hate”, “Bastard Saints” e “Aggresive Measures”, una importante icona che ha sicuramente destato in me tanta curiosità… per la serie.. vediamo cosa fanno i Sinister nel 2016!

Aprono le danze la giovane band emergente Mesembria Magog, foggiani nel sangue, sono artefici di un alternative metal abbastanza maturo nella proposta e con una buona affinità nell’esecuzione dei brani, sono sulla buona strada, un pizzico di originalità in più ed una maggiore presenza scenica potrebbe portare questa band ad un livello superiore che gli darebbe un vero e proprio start verso un gradino più alto nell’esibizione dal vivo. Nel complesso promossi!

A seguire salgono sul palco i romani Sudden Death. Li conoscevo da anni ma ero fermo al loro full lenght album del 2004 che, tra la moltitudine di brutal death metal band italiane esistenti in quel periodo, rappresentava per loro un prodotto ancora poco convincente che necessitava di una svolta vera e propria che invece questa volta vedendoli dal vivo mi ha molto più convinto! Sicuramente la band ha percorso una maggiore esperienza in questi ultimi anni e magari anche il radicale cambio di line up e la sosta dal 2009 al 2011 hanno dato quella marcia in più di cui avevano bisogno. La voce è davvero convincente e l’impatto scenico ne fa da padrone, buona esecuzione e affinità tra i membri della band. Migliorata la batteria, migliorato il songwriting, riff diretti e cadenzati, questi Sudden Death hanno sorpreso le mie aspettative, promossi anche loro!

Siamo ormai a metà serata e forse sono stati proprio i The Monolith Death Cult a far impazzire notevolmente il pubblico. Nonostante non facciano parte dei miei gusti estremi, questa nuova band olandese a me del tutto sconosciuta ha proposto un avant garde death metal davvero coinvolgente! Si presentano con una formazione a quattro, diretti e precisi ma soprattutto innovativi e veloci! Si alternano blast e tastiere (non presenti dal vivo), melodie e riff spietati, un concentrato di cattiveria ed atmosfera in brani davvero convincenti e folli! Tengono bene il palco, la gente si sfrena in un esaltatissimo pogo… Foggia inizia a tremare! Questi sfrenati olandesi premono sull’acceleratore con riff veloci e ritmiche incalzanti, i brani sono abbastanza gratificanti soprattutto per chi ama l’avanguardia musicale, la sperimentazione e l’innovazione che di certo non rende questa band unica nel suo genere ma che certamente piace, convince e incita!

E’ la volta dei Sinister! Attivi da quasi trent’anni fanno parte della cerchia più assidua dei miei ascolti. Perderli dal vivo a due passi da casa sarebbe stata un’eresia, un torto agli anni di dedizione mostrati verso la scena death metal mondiale sin dall’età di 17 anni.

Ho fuso i timpani a suon di Sinister, Benediction, Dismember, Hypocrisy, Entombed ed Unleashed e sono convinto che oggi non esisteranno mai più composizioni ed album del genere, nemmeno gli stessi Sinister hanno dimostrato di avere più le sonorità di una volta! La loro esibizione mi è piaciuta, ma questi sono i “nuovi” Sinister!!!

Hanno puntato anche loro, come del resto ormai tutti, su velocità, precisione e brutalità! Dei membri fondatori solo Adrie Kloosterwaard, batterista nelle vecchie formazioni, resta attivo nella line up attuale dei Sinister come voce della band che a mio avviso non era proprio al massimo delle prestazioni seppur grintosa e presente. Adrie e soci si son fatti notare e hanno saputo tenere il palco in maniera ottimale scatenando il pubblico in un pogo sfrenato! Abbiamo davanti agli occhi i Sinister, non capita tutti i giorni! I brani hanno dimostrato di essersi diretti e schiaccia ossa, il sound è concentrato su riff e blast senza sosta, veloci e precisi e il loro muro sonoro ti arrivava dritto in faccia a suon di headbanging scatenati!

È palese che oggi i Sinister hanno subito una evidente evoluzione, la vecchia scuola si fonde con un sound moderno ed un songwriting molto ben strutturato, tutto ciò segna i cambiamenti radicali che li distinguono da quello che erano nei vecchi album! Onore al loro continuo cammino e soprattutto un plauso per la dedizione con cui mantengono alta la bandiera del death metal. Passano gli anni ma restano pur sempre una grande band, forse per noi cultori del vecchio e malsano death metal old school questi Sinister hanno deviato le nostre aspettative ma da un punto di vista critico ed obiettivo meritano e si fanno rispettare.

Ancora grazie a tutta l’organizzazione di Project Area Metal Zone che con dedizione, sacrificio e determinazione porta nella nostro territorio band del panorama estremo che saremmo costretti sempre a vedere a centinaia di chilometri di distanza! Non è facile concretizzare questi eventi e meritano davvero un gran supporto! Corna in alto, ci vediamo al prossimo massacro!

Alex "Necrotorture" Manco
Report a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo concerto! Vuoi essere il primo?