Confermo la prestazione piuttosto ingessata degli Opeth. Graditissima sopresa lo spettacolo offerto dai Sahg, che non conoscevo. I suoni erano abbastanza decenti e il locale abbastanza pieno. Unica pecca, hanno suonato (gli Opeth) circa un'ora e mezza rispettando pedissequamente le setlist dell'intero tour. Due canzoni solamente dall'ultimo disco mi paiono un po' poco. Segno che ormai sono diventati davvero musicisti "di professione". Michael fa quello che gli pare in studio, ma per campare, ahimè, le marchette deve farle anche lui, e dare al pubblico (in buona parte ragazzi giovanissimi) quello che vuole. In generale un buon concerto.
Premesso che ognuno "vive" i concerti a proprio modo, io mi sono divertito parecchio. Senza dilungarmi sulla prestazione strumentale (enorme) degli Opeth, attaccarli dal punto di vista del coinvolgimento significa proprio voler trovare il pelo nell'uovo di una serata fantastica.
mi permetto di replicare: se sto valutando un live perché non dovrei considerare l'aspetto "coinvolgimento"? allora a quel punto mi ascolto i dischi (ottimi tra l'altro) e sto a casa mia, no? esempio stupido/quiz: se gli Iron Maiden (che NON mi piacciono e oggettivamente hanno detto un po' tutto quello che avevano da dire) non continuassero a fare dei concerti da paura, avrebbero avuto la longevità che tutti conosciamo? non ne sono così certo.. per non parlare di tutte quelle formazioni che SUONANO MALE (in altre parole la "prestazione strumentale", come la chiami tu, è scadente) e riempiono le arene.. alla faccia del "pelo nell'uovo"! e te lo dice uno che, senza presunzione, vive di musica prog.. :D il mondo è bello perché è vario.. peace!
Premesso che mi fa piacere avere un feedback da parte dell'autore del report, forse non mi sono spiegato bene. Il punto è che, per me, il concerto è stato molto coinvolgente e non ho assolutamente notato la freddezza di cui si è parlato nel report. Per dirla tutta, se il termine di paragone diventano gli Iron Maiden, forse siamo fuori strada. La proposta dei Maiden è completamente differente, la spettacolarità del palco e della presenza scenica sono parte integrante del loro "linguaggio" e, data comunque per scontata la superiorità dei Maiden rispetto agli Opeth, sinceramente troverei fuori luogo certi atteggiamenti da parte di Michele e soci :) Ho ancora ben presente le stesse critiche di "freddezza" riservate ai Dream Theater che, personalmente, ho sempre trovato risibili e vorrei far notare come anche alcuni gruppi storici (Rainbow....) avessero un approccio "intimisitico" che ben si sposava con le atmosfere della musica proposta. Torno a ripetere che ognuno vive i live a proprio modo ed in base alla propria attitudine e continuo a credere che l'atteggiamento live degli Opeth sia coerente con quanto proposto e che sia tutto tranne che freddo.
prossimo concerto degli opeth andiamo insieme e commentiamo in diretta :D
Ahahah :D ci sto