(02 aprile 2003) Cradle Of Filth, Immolation – 02.04.03 – Vidia Club, San Vittore (Cesena)

Info

Provincia:non disponibile
Costo:non disponibile

I Cradle Of Filth sono di nuovo in Italia e sono di nuovo al Vidia di Cesena…bene, molto bene…anche se l’ultimo ‘Damnation And A Day’ non è poi molto differente dai precedenti lavori del vampirelli Dani & Co., una visita al concerto penso che sia dovuta, almeno visto il clima e l’atmosfera che si respira ad ogni concerto di questi, ehm, black metallers.

L’apertura dello show è affidata agli Immolation (il locale è già pieno), combo che oramai rappresenta un’icona del Death Metal made in USA, che in circa 45 minuti travolge tutti con il suo attacco frontale senza mezze misure…i riffs piovono come macigni, mentre Alex Hernandez, dietro le pelli, picchia come un forsennato sulla sua povera Tama. Vengono passate in rassegna diverse canzoni tratte dall’ultimo ‘Unholy Cult’, tra cui ‘Of Martyrs And Men’, ‘Bring Them Down’, e la titletrack ‘Unholy Cult’, ma anche cose più vecchie non vengono dimenticate…e dopo che lo stesso Ross Dolan (voce/basso) tende a specificare “this is for the hard ones” , piombano ‘Those Left Behind’ ed ‘Under The Supreme’, provocando nei kids una notevole botta adrenalinica…il Death Metal sta ancora bene, nonostante che sia ritornato nell’Underground!

Dopo che i quattro ragazzi americani hanno finito il loro live set (e, personalmente, aver accusato il massacro sonoro – almeno nell’udito) la calma torna per un attimo sovrana nell’attesa del cambio palco…calma subito assassinata dal DJ di turno che molto furbescamente piazza canzoni tiratissime Death e Black Metal a volume fotonico una dietro l’altra (come se ve ne fosse bisogno!)…ma dico io, in un concerto di per se pesante, non è meglio pulire un pochino le orecchie con un qualcosa di un pelo più calmo???? Vabbè, tanto ho i tappi…

I Cradle salgono sul palco alle 23.00 (più o meno) e subito l’atmosfera si scalda e l’aria comincia a bruciare. La line up di quest’ultimo periodo non è certamente quella di ‘Cruelty And The Beast’, ma i 7 vampiri ci danno dentro (ho detto 7…eh si, stavolta vi è anche la corista – soprano), sciolinando i loro (oramai) classici, lasciando solo un paio di canzoni dall’ultimo album targato Sony (la tracklist della serata la trovate a fianco), bilanciando perfettamente il live set.

Come in ogni concerto dei Cradle che si rispetti, la mia curiosità era anche in parte legata all’uscita della Mistress di turno…ed infatti sulle note di ‘Dusk And Her Embrace’ ecco intervenire una Fetish Dark Lady, dai movimenti panterati… evvai con l’arrapamento! La stessa esce più volte, come in ‘Ghost In Tit Bog’ (ehi, ma non era ‘Her Ghost In The Fog’???) o in ‘From The Cradle To Enslave’, giocando anche un pochino con il pubblico – quando lecca il dito ad uno in prima fila, l’apice è sfiorato! – e spostando l’attenzione dal buon Dani (lievemente ingrassato) e dalla sua combriccola.

Tutto termina alle 24.30...giusto il tempo di accattarsi la tracklist e via…Tecnicamente il concerto non è stato il massimo (onestamente anche l’acustica non è stata ineccepibile, ma non per colpa del locale – altre volte si è sentito più che bene – ma piuttosto per una lacuna cronica che i Filth sembrano avere anche in fase di recording sessions)…Dani, anche se volenteroso è sembrato un poco già di voce e Nicholas Barker alla batteria è sempre Nicholas…non è facile andarlo a sostituire, neanche per uno come Adrian….comunque sia, questa è la terza volta che li vedo e devo dire che non sono stati ne meglio ne peggio delle altre volte, sono semplicemente i Cradle Of Filth e basta…o si prendono così, o si lasciano dove stanno…io li andrò a prendere anche alla quarta volta, che volete che vi dica, a me piacciono ed ai loro concerti mi diverto!!!

Che il Vampiro sia con Voi e che la foresta sussurri il vostro nome.
Ps. I tappi…usati i tappi ai concerti!

Report a cura di Massimo 'Whora' Pirazzoli

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 24 giu 2015 alle 21:32

i also like how the nu female keyboardist plays

Inserito il 24 feb 2008 alle 17:05

uè ciao dani...!!!!!!! strano ke nessuno ti ha risp, nn devono capire niente di musica. anke a me i cradle piacc 1 casino, sopratt il loro cd: MIDIAN. dani filth (davey) x sempre con noi. ciao!!!!!!!!!! BLACK IS BACK

Inserito il 21 nov 2007 alle 19:40

...Bo k dire...i Cradle of Filth sn dei miti e Dani secondo me è uno dei migliori cantanti snz dubbio...Stay Metal!