Nati nel 1990 con il nome Catacomb, dalla mente dei due fratelli catanesi, trasferitisi successivamente a Roma, Carmelo Orlando (voce e chitarra) e Giuseppe Orlando (batteria), pubblicano un demo (Unreal 1991) e un EP (The Return of the Ark).
Successivamente, viste le evoluzioni del sound del gruppo che passò ad un death metal più personale, i due fratelli preferiscono cambiare nome alla loro creatura, scegliendone uno che meglio rappresentasse la loro musica: Novembre. La band comincia così a farsi conoscere grazie ai circuiti dell'underground internazionale.
Nel 1994 entrano in studio e registrano il loro album di debutto: Wish I Could Dream It Again... con il genio svedese Dan Swanö (che ha collaborato anche con gli Opeth) per Polyphemus Records (etichetta indipendente catanese).
Nel 1996 invece uscì il secondo album della band, tuttora considerato come capolavoro del metal nostrano: Arte Novecento. Il disco, anch'esso prodotto da Swanö, si contraddistingue per atmosfere più dilatate e sognanti, con un minor uso delle linee vocali "estreme". L'album ottiene un buon successo e la band parte per una tournée.
Come detto, i Novembre riscuotono molto successo e ottengono un contratto con la Century Media Records. Partono dunque per una tournée come supporto dei Moonspell, al termine della quale registrano il loro terzo album Classica, che vede la luce nel 2000. Il disco si contraddistingue dal precedente per sonorità decisamente più doom, un maggiore uso di growl e atmosfere più aggressive e pesanti, senza mai perdere però il tocco di originalità e freschezza che ha sempre contraddistinto la band fin dagli esordi.
Ma il successo arriva nel 2001 con Novembrine Waltz, disco che riassume perfettamente le atmosfere di Classica e Arte Novecento e che porta il gruppo nuovamente in tournée assieme a Katatonia ed Opeth.
Nel 2002 la band decide di riregistrare Wish I Could Dream It Again... (prima produzione del gruppo) con il nome di Dreams d'Azur, avvalendosi questa volta di una produzione migliore e ritoccando parzialmente la track-list.
Successivamente la band cambia casa discografica passando alla Peaceville Records e, nel 2005, il gruppo entra in studio per incidere Materia, nuova produzione uscita il 17 aprile 2006. Il disco si contraddistingue per atmosfere più tranquille, sognanti e "ariose", discostandosi da Arte Novecento per le sonorità molto meno doom.
Il 5 novembre 2007 è il giorno di debutto del loro settimo album: The Blue che ottiene un ottimo successo di critica e pubblico.
Il 1 Aprile 2016, dopo 8 anni di attività, la band sforna l'ottavo album della sua discografia, URSA.