I DragonForce, inizialmente denominati DragonHeart, sono una band power metal britannica nata a Londra nel Settembre 1999.
I Dragonforce hanno coniato il termine extreme power metal (che non va confuso con il metal estremo) per definire il loro stile musicale, caratterizzato da un drumming e ritmiche estremamente veloci, accompagnate da continui virtuosismi di chitarra.
Il gruppo nacque in seguito allo scioglimento dei Demoniac, gruppo nel quale militarono i chitarristi Herman Li e Sam Totman e il batterista Matej Setinc. I tre decisero di fondare un nuovo gruppo, chiamato DragonHeart. Successivamente si aggiunse in formazione il bassista Steve Scott e il cantante ZP Theart, il quale entrò nel gruppo in seguito un annuncio pubblicato dai DragonHeart sul giornale.
La prima metà del 2001 fu passata a scrivere le canzoni per il primo album e a cercare di accordarsi con una casa discografica. Il gruppo cominciò un tour nel Regno Unito e riuscì a firmare un contratto con Sanctuary/Noise Records nel marzo 2002. L'album, "Valley of the Damned", è stato registrato in tre studi diversi tra maggio e ottobre 2002. Agli inizi del 2004 il gruppo si recò in studio per registrare il suo secondo album, "Sonic Firestorm", pubblicato nell'aprile dello stesso anno. Successivamente si imbarcò per un nuovo tour.
Il 2005 vede la composizione del terzo album, "Inhuman Rampage", la cui data di uscita è il 20 giugno 2006 in Canada e negli Stati Uniti d'America, ed un breve tour in Nord America. Nel giugno 2008 i DragonForce hanno annunciato l'uscita del quarto album, intitolato "Ultra Beatdown" e pubblicato il 25 agosto dello stesso anno.
Il 9 marzo 2010, tramite il sito ufficiale, i DragonForce hanno annunciato la dipartita del cantante ZP Theart. Secondo quanto affermato dal chitarrista Herman Li, il motivo della separazione sarebbero state le insormontabili differenze in ambito musicale. La band ha cominciato a comporre canzoni per un ipotetico nuovo album ed ha aperto le audizioni per trovare un nuovo cantante. Nel 2011, dopo una lunga ricerca su Internet, i DragonForce hanno finalmente dato il benvenuto al ventitreenne Marc Hudson, col quale compongono "The Power Within", pubblicato il 15 aprile 2012 seguito nel 2014 da "Maximum Overload".
Nel 2014 nuovo cambio di line-up, Gee Anzalone subentra al posto di Dave Mackintosh alla batteria mentre nel 2017 è stato rilasciato "Reaching Into Infinity" .
Dopo ulteriori cambi di line-up, con l'uscita di scena prima di Vadim Pruzhanov, e poi di Frédéric Leclercq, I DragonForce pubblicano nel 2019 Extreme Power Metal