I Lionheart sono un gruppo formato alla fine del 1980 da Dennis Stratton (Iron Maiden), Steve Mann (Liar, Michael Schenker), Rocky Newton (Wildfire, Michael Schenker), Jess Cox (Tygers of Pan Tang) e Frank Noon (Def Leppard). La band inizia subito a suonare, tra cui spettacoli regolari al famigerato Marquee Club di Londra. L'organico di base, composto da Dennis, Steve e Rocky, rimase costante, mentre il ruolo del batterista è stato variamente occupato da Les Binks (Judas Priest), Nicko McBrain (Trust, Iron Maiden) e Clive Edwards (Pat Travers, Uli Jon Roth, Wild Horses, UFO).
Tra il 1981 e il 1984 il gruppo continua ad esibirsi regolarmente dal vivo (tra cui un'apparizione al Reading Festival nel 1981 e come supporto a Def Leppard, Whitesnake e Saxon) e registra alcuni demo allo scopo di ottenere un contratto discografico.
Nel 1984 la CBS Records, negli Stati Uniti, offre loro un contratto, e dopo aver reclutato Chad Brown come voce solista, nel marzo 1984 la band si reca a Los Angeles per registrare l’album di debutto “Hot Tonight” nei leggendari Sound City Studios di Van Nuys con la produzione di Kevin Beamish (REO Speedwagon).
Al loro ritorno in Inghilterra, i Lionheart registrano un video ad alto budget per il singolo “Die For Love”.
La formazione si allarga con Phil Lanzon (Uriah Heep) alle tastiere, prima che Chad Brown lasci la band nel 1985 per essere sostituito da Keith Murrell (Airrace, Mama's Boys). Vengono registrati altri demo con la nuova formazione, ma lo slancio si era ormai esaurito e la band decise di cessare le attività.
Nel 1999 la band pubblica in Giappone un doppio album di vecchie registrazioni con l'etichetta Pony Canyon, e l’accoglienza favorevole di tale pubblicazione ha poi condotto alla ristampa su Rock Candy Records di “Hot Tonight”.
Nel 2016 i promotori del Rockingham Festival di Nottingham hanno chiesto ai Lionheart di riunirsi per un'unica performance. I membri originali, Dennis Stratton, Steve Mann, Rocky Newton e Clive Edwards hanno colto al volo l'occasione e hanno coinvolto l'ex frontman degli Shy, Lee Small, alla voce. L'apparizione ha ricevuto recensioni fantastiche e la band si è divertita così tanto che ha deciso di registrare un nuovo album.
Il nuovo albo, “Second Nature”, è stato quindi registrato tra novembre 2016 e maggio 2017 e pubblicato con grande successo di critica nell'agosto 2017.
Il gruppo ha ripreso anche l’attività live (in un tour da co-headliner in Giappone con i Praying Mantis e con gli Airrace, tra gli altri), per poi pubblicare nel luglio 2020, il nuovo disco “The Reality of Miracles”.
Nel 2024 esce "The Grace Of A Dragonfly", un concept album incentrato sulla Seconda Guerra Mondiale, e contro ogni guerra.
La band sarà presente al Firefest Festival del Regno Unito l'11 ottobre 2024.
Nota: foto della band inclusa nel materiale promozionale di "The Grace Of A Dragonfly".