I Trivium furono fondati nel 1999 a Orlando dal giovane batterista Travis Smith. I componenti originali dei Trivium scelsero di chiamare in questo modo il gruppo perché ritenevano che il termine latino trivium fosse il migliore per indicare lo scopo e lo stile che essi si erano prefissati per il loro ideale musicale.
Agli inizi del 2003 George Moore decise di abbandonare l'emergente progetto dei Trivium e fu sostituito da Corey Beaulieu, un giovane chitarrista di Brunswick grande appassionato di death metal.
Grazie anche a questa pubblicazione, i Trivium furono notati dall'etichetta tedesca Lifeforce Records che gli offrì un contratto e li sollecitò a comporre nuovi testi. Il 14 ottobre 2003, dopo alcuni mesi di registrazione, fu pubblicato il primo album ufficiale della band, intitolato "Ember to Inferno". Questo lavoro è formato da pezzi duri e potenti alternati però da parti più melodiche con un sound in pieno stile metalcore.
Terminata la tournèe, la band ritornò in studio di registrazione nei primi mesi del 2005 e il 15 marzo fu pubblicato il secondo album dei Trivium, il primo con la Roadrunner Records, denominato "Ascendancy".
I Trivium tornarono dopo un anno in uno studio di registrazione e il 10 ottobre pubblicarono un nuovo album composto da tredici tracce, tutte scritte durante i dodici mesi di tour ininterrotto, e denominato "The Crusade". Il disco presentò il definitivo cambio di genere del gruppo, già avvertito con l'uscita di Ascendancy, il quale abbandonò le sonorità metalcore e le parti cantante in growl, capisaldi dei precedenti progetti, per un suono più pulito e ricercato, vicinissimo a quello espresso dal thrash metal.
Il 30 settembre 2008 è uscito il quarto album in studio "Shogun" che ha segnato un parziale ritorno alle sonorità metalcore espresse in Ember to Inferno e Ascendancy, ma anche un'evoluzione tecnica e stilistica che è sembrata più vicina a sonorità heavy metal piuttosto che thrash metal, allontanandosi quindi dallo stile simile a quello dei Metallica espresso in The Crusade.
Travis Smith poco prima dell'inizio dell'Into the Mouth of Hell We Tour lasciò la band. Questo abbandono venne poi ufficializzato dal gruppo il 4 febbraio 2010 che, in quell'occasione, annunciò il nuovo batterista della band: Nick Augusto.
Il 30 agosto 2011 è stato pubblicato il loro quinto album, "In Waves", mentre il 2013 è l'anno dell'uscita del loro sesto lavoro, "Vengeance Falls".
Nel 2015 esce per Roadrunner Records "Silence in the Snow", seguito nel 2017 "The Sin And The Sentence" e nel 2020 da "What The Dead Men Say". In rapida successione nel 2021 i Trivium danno alle stampe il nuovo "In The Court of The Dragon".