I Toto sono un gruppo rock statunitense, formatosi nel 1977 a Los Angeles, California.
La formazione attuale della band è composta da Joseph Williams (voce, già apprezzata in “The Seventh One” e “Fahrenheit”), David Paich (tastiere, voce), Steve Porcaro (tastiere), Steve Lukather (chitarre, voce), Keith Carlock (batteria, collaboratore di Steely Dan e Sting) e dal bassista originale David Hungate.
Lo stile musicale dei Toto combina elementi di pop, rock, soul, funk, rock progressive, hard rock, R & B, blues e jazz.
La band goduto di grande successo soprattutto tra la fine degli anni settanta e gli anni ottanta, a partire dal suo debutto omonimo, pubblicato nel 1978.
La maggiore affermazione commerciale del gruppo è sicuramente “Toto IV” (1982), che ha reso i Toto uno dei gruppi musicali più famosi della loro epoca.
Tra i loro brani più noti vanno sicuramente citati "Hold the Line", "Rosanna" e "Africa".
Nel corso degli anni ci sono stati svariati avvicendamenti di line-up, e dopo una breve separazione, nell'estate del 2010, i Toto si riformano, intraprendendo un breve tour europeo a beneficio dello storico membro Mike Porcaro, cui era stata diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), malattia che lo porterà alla morte nel marzo del 2015.
I Toto hanno venduto oltre 35 milioni di album fino ad oggi, sono stati premiati con numerosi Grammy Awards e nel 2009 sono stati gratificati con l’inserimento nella Musicians Hall of Fame and Museum.
L’ultimo lavoro della band, a nove anni di distanza dal precedente “Falling In Between” è intitolato “Toto XIV”, pubblicato su Frontiers Music per il mercato europeo il 20 marzo 2015.