Malnàtt

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 1999

Line up

  • Porz: vocals, cabaret
  • Lerd: drums
  • Mort: guitars
  • Gumira: bass
1999
Nasce Kolon, band thrash metal con la fisarmonica e con una line-up piuttosto instabile, caratteristica che accompagnerà la band per sempre.

2000
La band cambia nome in Asgard per omaggiare i temi epici che caratterizzano i primi testi, e inizia l'interesse verso il black metal.

2001
Dopo l'uscita del demo Tetralogia Vichinga la band si lascia alle spalle i temi epico-mitologici e inizia un serio interesse per la musica popolare e le tradizioni locali, tanto che si decide di prendere un nome in dialetto bolognese (Malnàtt, appunto)

2002
Il gruppo prende coscienza che il motivo per il quale vive è supportare la Supremazia del Maiale, con ciò che ne consegue a livello sociale, ideologico e culinario. L'originale genere musicale proposto è una sorta di folk black metal cantato in dialetto bolognese e la prima manifestazione è il full-length album autoprodotto Perle Per Porci.

2003
Viene fondata l'etichetta discografica indipendente Il Male Production per sostenere la band in attesa di un vero contratto discografico. Viene ristampato il full-length Perle Per Porci.

2004
Dopo l'ennesimo cambio di line-up che porterà l'allontanamento della fisarmonica, la band dimostra che può andare avanti anche senza il suo storico strumento e pubblica assieme ai perugini Thodde lo split cd Necro Swine Black Metal.

2005
Ad aprile viene firmato un contratto discografico con l'austriaca CCP Records e a luglio esce il full-length album Carmina Pagana registrato nei Fear Studio di Alfonsine (RA).

2006
La musica si asciuga e si estremizza, i testi goliardici diventano vere e proprie invettive, la line-up passa da 7 a 5 membri.

2007
Il secondo album per CCP Records vede la luce il 26 febbraio e si intitola Happy Days in onore all'opera teatrale di Samuel Beckett. Subito dopo l'uscita dell'album la lineup passa da 5 a 4 membri, che dopo un altro mese diventano 6.

2008
La formazione a 6 compone il terzo album per CCP Records intitolato La Voce dei Morti, un vero e proprio canto del cigno dal momento che appena finite le registrazione i membri della band decidono di non vedersi più. L'album comunque ottiene ottime recensioni su tutti i siti e le riviste di settore.

2009
Porz, l'immarcescibile urlatore che dice sempre cose matte e poco carine, inizia il decimo anno di vita di Malnatt con le audizioni per formare una nuova line-up di membri maschi eterosessuali economicamente indipendenti. Fa già una prima eccezione con Lerz, che non risponde a nessuno dei requisiti (ma ha composto 3 album e lo perdona); recupera Braz dalla fogna in cui lo aveva relegato (ed egli si presenta con un bagaglio smodato di skill musicali); salva Lerd dall'abisso di disperazione e crescentine che lo aveva colto dopo aver lasciato i Neurasthenia; ed infine ruba Gumira dalle campagne persicetane dove era solito giocare a fare il punkontadino con i Boogers e i Vade Aratro.

2010
L'anno inizia con la conferma che 4 persone possono portare in sede live canzoni suonate su disco da 8 elementi senza perdere nulla dell'identità originaria. Sempre i 4 individui di cui sopra iniziano a comporre nuovo materiale che andrà nel prossimo album, se qualche etichetta discografica si dimostrerà interessata a pubblicarlo.
Da ricordare di quest'anno: Malnatt partecipa come ospite in un telefilm di Rai 2 (L'ispettore Coliandro) e suona all'Italian Gods of Metal.

2011
La formazione stava già resistendo da un intero anno (da maggio a maggio) ma allo scadere del dodicesimo mese il bassista Gumira si è trasformato in zucca ed è uscito dal gruppo. Se avesse continuato a suonare in Malnatt non avrebbe più avuto tempo di essere preso a insulti e a calci in bocca (tutto vero e documentato) e così in piena fase di composizione la band si trova con un membro in meno. Senza perdere tempo viene arruolato Zecc' (Vade Aratro) per suonare il basso dal vivo e dopo poco viene scoperto e integrato in formazione un talentuoso perditempo alcolizzato che prenderà il nome di Aldamera.

2012
"La miglior formazione di sempre", così la line-up 2012 (Porz, Lerd, Bigat e Aldamera) ama definire se stessa scimmiottando gli spot di una nota azienda di prodotti tecnologici costruiti da cinesi che si suicidano per mantenere i ritmi consumistici dell'Occidente fighetto che evidentemente sente la crisi solo a giorni alterni.
Con questa formazione Malnatt trova la forza e la motivazine di chiudere canzoni aperte già da due anni e si reca ai Domination Studio di San Marino per registrare Principia Discordia, il miglior album di sempre, che viene rilasciato il 3 dicembre da Bakerteam Records, costola di Scarlet Records dedicata solo ai generi estremi e sperimentali.

2013
Porz decide che Malnatt è lui e nessun altro. D'ora in avanti chi vorrà suonare in Malnatt lo dovrà fare rispettando esclusivamente i gusti, i tempi, le esigenze e i capricci del Maestro. Consapevolmente e con entusiasmo.

2014
Per festeggiare i 15 anni di Malnatt vengono composte 15 canzoni inedite da Porz, Mort, Gumira e Lerd, usando una nuova tecnica di scrittura e di composizione dei brani che non prevede l'interazione umana in sala prove né l'arrangiamento democratico della musica. Il risultato? Stupefacente!

Discografia

Copertina 7
Swinesong (Independent / 2015) 

1. DISCORDIA (FEAT. AGGHIASTRU – VOCE E PIANOFORTE) / 2. MIN8AURO / 3. SLEIPNIR, IL PROGRESSO (FEAT. AGGHIASTRU – VOCE) / 4. YGGDRASIL 3-1-9 / 5. JORMUNGAND, L’EUROBORO / 6. MJOLLNIR ...

Copertina 8
Principia Discordia (Bakerteam Records / 2012) 

1. MANIFESTO NICHILISTA / 2. L'AMOR SEN VA / 3. IL CANTO DELL'ODIO / 4. IPER PAGANO / 5. INTRAMEZZO ERISIANO / 6. NEL DI' DEI MORTI / 7. DON MATTEO / 8. AVE DISCORDIA ...

Copertina 7,5
La Voce Dei Morti (CCP Records / 2008) 

1. FANTASMI / 2. I FELT A FUNERAL / 3. NOVEMBRE / 4. PENOMBRE / 5. CHI SONO? / 6. SONO UNA CREATURA / 7. E COME POTEVAMO NOI CANTARE / 8. PIANGI TU CHE HAI... / 9. LA VOCE DEI MORTI

Copertina
Happy Days (CCP Records / 2007) 

1. PORNOKRATOR / 2. ERETICO ERMETICO ERMENEUTICO / 3. MONTEZUMA / 4. AL TERZ INPER / 5. MALLEUS MALE FICA RUM / 6. MANFREDI / 7. UN MINUTO DI ASSENZIO / 8. IL MIO CRANIO / 9. FINALE DIPARTITA

Copertina
Carmina Pagana (CCP Records / 2005) 

1. LA GUERA DI INBEZEIL / 2. AL BARABEN / 3. LORDA NERA / 4. MISANTROPIA / 5. SANTO MASOCHISMO / 6. NOT TRANCUELLA / 7. BULAGGNA / 8. SIAMO GALLI / 9. LA GUERA D'INCION

Copertina 7
Perle per Porci (2003) 

1. COMO PODEN / 2. DEUS VULT ! / 3. LA VANPIRA / 4. IRA / 5. MISERIA / 6. TALEBANO / 7. 1097 - 2001 / 8. ATTO I - LA CREAZIONE DEL COSMO / 9. ATTO II - L'AULA DEGLI UCCISI (VALHALLA) ...

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.