I Deicide sono una band death metal statunitense formata nel 1987. Nacquero a Tampa (Florida) il 21 luglio 1987 col nome Carnage. Dopo che Glen Benton si unì al gruppo, questi cambiò nome in Amon. In questo periodo vennero distribuiti due demo: Feasting the Beast (1987) e Sacrificial (1989). Nel 1989 il nome del gruppo fu cambiato in Deicide per costrizione della casa discografica Roadrunner Records, poiché "Amon" era il nome della casa nell'album "Them" di King Diamond.
Nel 1990 i Deicide pubblicarono il loro primo album, che porta lo stesso nome della band. Nel 1998 pubblicarono un album live registrato alla House of Blues a Chicago, Illinois dal nome When Satan Lives. La formazione originale della band era: Glen Benton come bassista e cantante, i fratelli Eric Hoffman e Brian Hoffman come chitarristi e Steve Asheim come batterista. Questa formazione rimase intatta fino al 25 novembre 2004 quando Glen Benton annunciò che i fratelli Hoffman avevano lasciato la band. Per il resto del tour allora in corso, il posto dei chitarristi fu preso dall'ex-membro dei Cannibal Corpse Jack Owen e da Dave Suzuki dei Vital Remains. Col proseguire del tour, Suzuki venne sostituito da Ralph Santolla, ex componente di band quali Death, Iced Earth e Sebastian Bach. Santolla ha dichiarato di essere cattolico, e per questo ha ricevuto una certa quantità di dissensi e prese in giro da parte di alcuni metallers.
Mentre i primi due album della band furono generalmente accettati positivamente da pubblico e critica e procurarono ai Deicide una grande fama in tutto il mondo, le successive produzioni hanno sempre generato opinioni discordanti: album come Once Upon the Cross, Serpents of the Light e Scars of the Crucifix hanno ricevuto sia critiche che apprezzamenti. Nel 2006 invece viene pubblicato The Stench of Redemption (a detta di molti, "l'album che i Deicide avrebbero dovuto fare fin dall'inizio"), che grazie alla nuova formazione presenta significative variazioni alla formula sonora tipica dei Deicide, come un quantitativo massiccio di melodia nei riff e negli assoli. Il 28 aprile 2008 viene pubblicato Till Death Do Us Part,il nono album della band.Le prime copie del cofanetto contenevano all'interno una toppa di stoffa recante la scritta "Glen Benton For President",con il viso del cantante in bianco e nero. In copertina è riportato il dipinto "La donna e la morte" di Hans Baldung. Il 15 febbraio 2011,i Deicide pubblicano To Hell With God, lavoro che si differenzia dal precedente per il sound più violento,con poche concessioni alla melodia,quasi un ritorno alle origini.
Il 26 Novembre 2013 esce "In the Minds of Evil", undicesimo album della loro discografia seguitp dopo ben 5 anni di pausa dal nuovo "Overtures of Blasphemy" che segna anche l'ingresso del nuovo chitarrista Mark English (Monstrosity) al posto di Jack Owen.
Nel 2024 esce "Banished by Sin", il primo per Reigning Phoenix Music e Taylor Nordberg alla chitarra.
Foto di Gene Smirnov © fornita da
Reigning Phoenix Music a scopo
promozionale liberi e gratuito