I Watain si sono formati nell'anno 1998 a Uppsala, con l'obiettivo di imporsi nello scenario black metal, ma creando un loro particolarissimo genere musicale, ben lontano da tutti i clichè che, per via parentale, verrebbero automaticamente attribuiti ad un nuovo gruppo di simili sonorità.
La produzione dei Watain non si rivolge a sovversivi, ribelli, amanti del metal estremo in generale, ma solamente a coloro che sono in grado di intravedere e cogliere nel loro estro artistico la devozione e il culto di fondo.
"Essence of Black Purity", rilasciato dalla Grim Rune Productions, ha raccolto buoni consensi nei circuiti underground.
I Watain firmano poi per Drakkar Productions e rilasciano il tanto atteso full-length "Rabid Death's Curse". La Spikekult Rekords fa poi uscire l'opera successiva dei Watain, chiamata "Diabolicum".
Dopo tale release, il gruppo parte per un tour con i Rotting Christ, gli Antaeus, i Dark Funeral ed i Malign.
L'anno 2003 vede la pubblicazione del secondo full-length, intitolato "Casus Luciferi", in seguito alla quale i Watain sono impegnati in un tour, denominato "Stellar Dimension Infernal Tour", con tappe in tutta Europa, con i Secrets Of The Moon e gli Averse Sefira.
I Watain prendono inoltre parte ad una serie di 18 concerti, al fianco dei Dissection, nel contesto del tour denominato "Rebirth Of Dissection".
Il loro terzo lavoro, intitolato "Sworn To The Dark", vede la luce il 21 Febbraio dell'anno 2007, immediatamente seguito dal un tour con i Celtic Frost, i Kreator ed i Legion Of The Damned.
Dopo di che, i Watain ricevono conferma della loro partecipazione al Wacken Open Air dell'anno 2008. In data 7 giugno 2010 viene pubblicato il loro quarto full-lenght, intitolato "Lawless Darkness".
Continuano la loro attività live in maniera assidua e si riconfermano come una delle più interessanti band del settore.
Con il successivo "Wild Hunt" la band cambia rotta inserendo nel proprio sound un maggior numero di orchestrazioni e elementi più epici in pieno Bathory-style.
Pur dividendo il pubblico con una scelta così audace, il disco ha ottimi responsi sia di vendite, che di critica.
Ad inizio 2018 il nuovo lavoro, "Trident Wolf Eclipse" vede il terzetto di Uppsala impegnato in strutture più thrashy e sguaiate, un approccio più diretto che guarda con interesse al metal estremo primi anni 80.
Quest'anno la band debutta con il nuovo album "The Agony & Ecstasy Of Watain" per Nuclear Blast e includendo nelle sessioni anche i musicisti live che li seguono da tempo allargando la formazione principale.
Quest'anno per celebrare il venticinquesimo anniversario la band pubblicherà il nuovo live album "Die In Fire - Live In Hell" registrato durante la data svedese del tour.