Formatosi nel 1987 in Irlanda, su iniziativa di Pól MacAmhlaigh e Ciarán MacUiliam, il gruppo si propose come cover band thrash metal, ma non mancò di realizzare anche del materiale proprio.
Dopo vari avvicendamenti, nel 1991, la formazione, allora conosciuta come Mortus, trovò in Naihmass Nemtheanga, pseudonimo di Alan Averill, il cantante più adatto.
Nel 1993, avendo cambiato il nome in quello attuale, il gruppo incise il primo demo, "Dark Romanticism... Sorrow's Bitter Harvest."
Due anni dopo la Cacophonous Records pubblicò il disco d'esordio dei Primordial, "Imrama". L'album vide la band focalizzarsi su sonorità doom death intrise di elementi provenienti dalla musica tradizionale irlandese.
Il secondo album, "A Journey's End", fu inciso dal gruppo col nuovo batterista Simon O'Laoghaire e arrivò sul mercato nel 1998 tramite la Misanthropy Records. L'anno successivo uscì l'EP "The Burning Season", mentre nel 2001 fu pubblicato il disco "Spirit the Earth Aflame", entrambi editi dalla Hammerheart Records, l'etichetta discografica indipendente che diede alle stampe anche il successivo "Storm Before Calm".
Due anni dopo la Metal Blade Records pubblicò "The Gathering Wilderness", un album in cui affiorarono maggiormente le inclinazioni celtic metal della band.
Il 2007 fu l'anno di "To the Nameless Dead", disco dalle composizioni variegate, che rappresentò al meglio la loro musica.
L'ottavo disco del gruppo fu Where "Greater Men Have Fallen", del 2014, che ricevette varie recensioni positive da parte della critica specializzata.
"Gods to the Godless", il primo album dal vivo dei Primordial, uscì nel 2016.
Nel 2018 il gruppo torna sulle scene con l'album "Exile Amongst the Ruins"
Dopo una lunga pausa durata sei anni, eccoli tornare con il decimo sigillo "How It Ends".