Five Finger Death Punch: Il tipo giusto per voi! (Chris Kael, bass)

intervista condotta da Paky Orrasi

Non cercate oltrove, sono il tipo giusto... La faccia del sogno americano riassunto nel successo di una band, con tutti i colori di quella cultura, che ci piace, ne siamo incuriositi, a volte critichiamo, ma in ogni caso alla quale nessuno può sfuggire, gli Stati Uniti sono orecchiabili, e catchy è il Metal caratteristico dei Five Finger Death Punch. Proprio come l'America, 5FDP raccoglie l'avversione di alcuni appassionati di musica e l'adorazione assoluta di altri. Tuttavia, ancora una volta il loro nuovo album 'Got Your Six' è sbarcato al numero 2 della Billboard.
La nostra corrispondente dalla Finlandia, Paky Orrasi, ha avuto l'esclusiva assoluta su molti media che volevano intervistare la band ad Helsinki durante il loro primo concerto di questo tour europeo! Abbiamo incontrato l'unico e solo Chris Kael e con lui abbiamo parlato del nuovo album, il loro progetto per aiutare i veterani e di alcuni argomenti controversi. Il Kael sincero come al solito ha risposto senza perdere un colpo.

So che io sono l'unica giornalista ad ottenere il privilegio di intervistarti stasera, quindi grazie. Prima di tutto vorrei sapere qualcosa sul tuo passato. Conosciamo tutto di te, da quando sei entrato nella formazione, ma non riesco a trovare informazioni su cosa facessi prima. Allora, chi era il signor Kael prima dei 5FDP.
Ho lavorato in un sacco di roba locale, come barista e con le band più piccole, sia quando vivevo in Kentucky che a Las Vegas. Fino a quando ho deciso di giocarmela e tentare di entrare nei Death Punch.
Ora o mai più?
Decisamente! Perché ero un barista a Las Vegas, guadagnavo, e avendo sempre avuto un senso per gli affari stavo pensando di aprire un piccolo bar sulla spiaggia in Belize. Ora potrei essere su una su una spiaggia in Belize.
Accidenti, che non sarebbe stato tanto male!
Affatto, bisogna essere intelligenti, non importa quello che fai nella vita più di tu possa essere felice.
A quanto pare sei molto attivo sui social, e ne parleremo, ma prima: la leggenda narra che tu abbia chiesto l'audizione ai 5FDP attraverso facebook, è vero?
Esattamente, tutto è iniziato proprio lì!
Fammi capire, puramente attraverso Facebook o conoscevi qualcuno … che conosceva qualcuno?
È andata così: Sapevo che stavano cercando un bassista da un po’ di tempo, e prima di tutto ho cercato di trovare un modo attraverso delle conoscenze. Un mio caro amico del liceo era il drum tech di Jeremy e ad un certo punto gli dico 'Sol, dammi un provino' e lui fa 'ehmm ma sai…', la band stava davvero per sfondare al momento, 'American Capitalist' stava per uscire, quindi perché avrebbero dovuto scegliere un barista da Las Vegas, con musica per hobby. I mesi passavano, ero pronto a rinunciare. Avevo il mio basso su Craigslist e stavo per vendere tutto e darmi all'hotel in Belize. Una sera ero al concerto dei System Of A Down al Palms di Las Vegas e come sempre guardo la band sul palco e guardo il pubblico e dico 'wow un giorno quella folla sarà mia', e ho avuto una sorte di illuminazione, dove ho detto 'se vuoi che succeda devi muoverti per ottenerlo, perché si hai tentato di arrivarci tramite conoscenze ma non hai provato un contatto diretto'. Pensavo, come diavolo c`arrivo? FACEBOOK. Così quella sera sono andato online ho scritto un messaggio a Jason Hook: Ehi, sono Chris io abito a Las Vegas, so che siete alla ricerca di un bassista. Non cercate oltre, perché io sono il tipo giusto per voi ', un tantino presuntuoso che ti devo dire.
Beh, se si fa una cosa del genere è necessario essere parecchio sicuri di se stessi Io sono entrata così nella prima grande rivista metal della mia carriera.
Esatto! Ho scritto che volevo solo un provino. Jason risponde 'un po' ma mi piace, come stai a voce?' Avevo già fatto backing vocals prima dei 5fdp così ho pensato 'oh ti prego, andiamo'. Ho mandato alcune cose che avevo registrato con voce e basso, sono piaciute e mi hanno dato l'audizione il sabato successivo e il venerdì seguente ero sul palco.
Su Twitter sei sempre presente. Io non sono su Twitter, ma lo uso, perché nel mio caso è possibile trovare un sacco di materiale per le interviste ...
Proprio in attesa che scivoliamo e scriviamo una stronzata….
Hai capito! Essendo un personaggio pubblico, dove delinei un confine?
Vedo di rispondere a tutti, oggi la mistica della rock star è scomparsa, tranne Manson, Slash, gruppi più grandi a cui non si può arrivare, come i Rolling Stones; ma mi piace il fatto che quel muro sia scomparso. Non mi serve un comunicato stampa, se ho qualcosa da dire, fanculo la label, lo dico proprio lì, se voglio far sapere qualcosa posso dirla direttamente al pubblico, mi piace quella interazione. Inoltre io sono intelligente non è che sto a scrivere stronzate.... beh a volte l'alcool prende il sopravvento ....
Hai un Twit di cui ti penti?
No, perché sono intelligente penso molto a cosa pubblico su twitter o instagram, perché mi piace usarli.
Su twitter l'altro giorno hai bloccato una tipa, chi era?
Oh sì, mi ha chiesto se mi ricordavo la conversazione che abbiamo avuto, e non avevo idea di chi fosse, ha iniziato la tiritera di 'si vede che non ho fatto una grande impressione', così ho detto 'Io ti rimango in mente invece, bloccata '. Non voglio negatività, mi piace tenere tutto positivo, ci sono tanti spazi negativi su internet, io ho il controllo del mio twitter, instagram, il mio facebook, tutta la mia roba sui social media. Io sono sempre il signor Positività quindi su quello che controllo ho spazio per la negatività. Non è una democrazia.
E la gente ama questo di te. A proposito, parliamo della tua Kael Army. Sono curiosa di sapere una cosa: hai dovuto pagare diritti d'autore ai Kiss? Il logo è così simile .... praticamente è il loro logo col tuo nome.
No, è veramente un omaggio. Ho visto i Kiss la prima volta quando avevo tre anni ....
Wow presto!
Oh no, in TV, i miei genitori sono fighi, ma non fino a questo punto!
Erano in tv e parlando delle luci e degli effetti speciali e da li è iniziato quello che faccio oggi, ho tatuato Gene Simmons sulla gamba, sono un grande fan.
Ma è stata una tua iniziativa o dei fans?
Io in realtà penso che è partito da Twitter. Perché a volte faccio Q&A (domana&risposta, ndr.) su twitter e spesso quando chi non ha letto le risposte precedenti, fa le stesse domande più e più volte, così ho avuto l'idea di coinvolgere i fans e far rispondere loro alle domande che mi sono state fatte mille volte. Quando mi veniva posta una domanda a cui avevo già risposto usavo #KaelArmy e i fans rispondevano. Ho pensato 'mmmm i Kiss hanno il loro esercito, Kael ha quattro lettere, posso giocare con quel logo'.
Questi sono business-man pesanti, secondo me prima o poi ti presentano la fattura!
Vero! Ma ora sto cercando di allontanarmi da quello, ho la mia nuova maglietta, mi sto concentrando su qualcosa di più originale.
E tra l'altro, è una figata è che la tua band ti permette di vendere il tuo merch ai concerti dei 5fdp, perché non posso pensare a una seconda band che fa questo.
Quando sono entrato nella band, ero il tipo nuovo, sconosciuto. Loro avevano già diversi dischi d'oro e ho dovuto trovare un modo per recuperare, sono stato in grado di farlo grazie ai social media, t-shirt, il marketing e così via . I ragazzi mi hanno supportato molto.
E funziona come promozione anche per la band, alla fine se vedo la tua t-shirt penso immediatamente ai 5fdp.Parlando di merch, ormai le band vendono di tutto. Abbiamo parlato dei Kiss e loro sono i sovrani del logo su qualsiasi oggetto! I Rammstein hanno persino il loro dildo ufficiale. E voi ragazzi siete bravi con sponsor, merchandising e così via. Hai un linea rossa dove potresti dire: Fermatevi, questo no!
Certo! Tutto ciò che io personalmente non comprerei. Ormai si trova di tutto, credo che anche Ghost aveva un dildo con la faccia di Papa Emeritus.... Ho buon gusto e qualsiasi cosa di cattivo gusto la lascerei a casa insomma.
Parliamo di nuovo album, "Got Your Six". Grande successo, ancora una volta! E devo dire che mi piace che si state utilizzando la vostra musica per aiutare i veterani. Diamo alcune statistiche per far capire perché questo è così importante. Quasi 5.000 veterani si uccidono ogni anno, significa uno ogni due ore. 460.000 veterani soffrono di disordine da stress post-traumatico. Più di 1,4 milioni sono a rischio di perdere la casa. Più del 67 per cento dei veterani senzatetto hanno servito gli Stati Uniti. È vergognoso che questo accada. Dimmi di questa iniziativa.
Con il video per "The Wrong Side of Heaven" abbiamo fatto una raccolta fondi e una forte azione di sensibilizzazione per i veterani.
Sai, dal palco ho sempre chiesto quanti tra il pubblico hanno servito l'esercito e sapessi quante mani si alzano ogni volta; all´inizio pensavamo che lo facessero semplicemente per alzare la mano ... ma no abbiamo così tanti veterani nel nostro pubblico. Abbiamo capito che si trattava di una cosa reale facendo concerti come quello in Kuwait per le truppe. Quei ragazzi e ragazze sono addestrati a fare cose dalle quali noi tutti scapperemo. Il loro lavoro è più duro del nostro, siamo stati benedetti con questa piattaforma, e vogliamo usarla a beneficio degli altri. Abbiamo raccolto un quarto di milione di dollari per i veterani che soffrono di PTSD. Io ho visto gli effetti su uno dei miei amici che è stato in Afghanistan, un paio di volte. Il problema dei senzatetto è anche importante, insomma questi ragazzi e ragazze vanno lì e quando tornano, non hanno più nulla. E non è una questione di governo, non ci sono semplicemente fondi. Possiamo usare la nostra musica per aiutare e non smetteremo di farlo.
Io generalmente non tocco questioni politiche o religiose con le band, perché non sei un prete o un politico, ma voi non avete problemi a essere vocali su varie questioni, spesso scomode. Quindi con te sento che posso azzardarmi a chiedere: è questione di essere pro o contro guerre o pro contro esseri umani.
Si tratta esattamente di essere esseri umani; questa non è la prima questione come questa che tocchiamo. Abbiamo parlato di problemi di depressione e suicidio con uno dei nostri precedenti video per "Coming Down". Io avevo un cugino, si è ucciso, quindi questo tema, ad esempio era molto personale per me. Possiamo usare questa grande voce per aiutare le persone. Ho sempre parlato di positività e voglio aiutare il maggior numero di persone ... tranne la tipa che ho bloccato su Twitter!
Ho letto un paio di articoli e commenti che presuppongono che 5fdp sia una band pro-Trump. Voi siete una band molto americana, con tutti i suoi colori. Per noi europei è piuttosto esotico il modo in cui politica funziona lì. L´altra sera parlando con i miei amici del fatto che seguiamo il fenomeno Trump, Clinton e compagnia bella come se fosse il grande fratello. Ma mettiamola sul ridere: come spiegheresti Trump a un europeo ... lui è un personaggio!
Oh mio Dio, è uno di quei personaggi che sono inspiegabili. Non filtrato, semplicemente dice quello che pensa. Ha un sacco di soldi e non se ne frega di prendere soldi da chiunque altro. Egli è impassibile! Non sto a dire dove mi pongo politicamente perché io sono un musicista, chi se ne frega. Posso dire che in qualche modo è una boccata d'aria fresca perché dice quello che vuole e non quello che i sondaggi dettano.
Andando di nuovo all'album, io non ti conosco ma da amici comuni sento solo cose positive su di te. Chi ti conosce ti descrivere come ottimista, fiducioso, propositivo e molto energico. Quindi a mio papere questo album è molto Kael, nel senso che è più simile alla tua personalità rispetto a quelli precedenti. Secondo me ti piace di più rispetto ai precedenti....
Sicuramente! Quando abbiamo scritto questo album l'idea era quella di essere esattamente più up-tempo. Abbiamo avuto così tanti grandi successi con pezzi lenti, così abbiam pensato di ritornare a far un po’ di casino.
Perfetto, qui un paio di domande dei fan.
Ho visto il concorso, alla ricerca di domande.
Di preciso! Quindi la prima:
I 5fdp è una band anche da palestra per molti. Vale a dire i tuoi fan trovano la vostra musica particolarmente utile per pompare. Qual è la tua colonna sonora quando vai in palestra?
Ah, Slayer! 'Raining Blood', mi piace il ritmo e ho scoperto che posso correre per la durata dell'intero album, è 28/30 minuti, quindi è perfetto per cardio. Judas Priest è sempre ottimo, soprattutto per 'Screaming Vengeance' è un buon album per sollevare. Ascolto anche un sacco di Hatebreed!
Ok seconda domanda: raderesti la tua mitica barba per raccogliere soldi per i veterani?
Si!! Ho sempre detto, che toglierò la barba una volta che tutto questo finirà.
Ora non c´è modo di camuffarti!
Per nulla, questa barba oscillante sul petto, e 6.1 di altezza ... io sono una calamita.Ma per beneficenza potrei farlo di sicuro!
Intervista a cura di Stefano Giorgianni

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?