Primo episodio targato 2002. Musicalmente rivolto verso sonorità epico-sinfoniche molto vicine a Blind Guardian e Demons & Wizards, con vari innesti prog che ricordano i Dream Theater del primo lavoro. Sorretto da un concept filosofico-umanistico incentrtao sul dualismo umano, i brani sono collocati nella track list secondo un ordine cronologico di narrazione.
2004. Mette in risalto la forte componente prog già presente in "Tenebra's Dream", evidenziando anche un notevole indurimento del suono, che si sposta verso un Thrash moderno vicino agli ultimi Eldritch. La title track, una suite di oltre 6 minuti è il brano più complesso scritto fino a quel momento. Sono presenti anche 4 covers, omaggio della band a gruppi sacri, fonte continua di ispirazione.
Primo full-lenght ufficiale, uscito nel 2006 per la NLM /Mastepiece. Il disco è composto dal materiale dei precedenti cd più un brano inedito, la title track. Quest'ultima è forse la canzone che più illustra il nuovo corso del gruppo, presentando sonorità Techno-Thrash oriented, vicine ad Annihilator,e Nevermore. I brani più datati sono stati completamente rimasterizzati.