Dunque, dunque, facciamo i conti: un dvd con tanto di bella figheira in copertina, che contiene 24 video di alcune tra le bands più famose del panorama metal internazionale, ovviamente dal nutrito roster di SPV e Steamhammer... Qualche nome?
Symphony X, Whitesnake, Helloween, Gamma Ray, Saxon, Type O Negative, Rhapsody, Sepultura, ecc ecc ecc. In più: oltre 1.000 samples da albums dei suddetti gruppi, una gustosa preview di tanti e tanti dischi. Aggiungeteci una struttura accattivante e facile da navigare, ed un paio di trailers, ed il gioco è fatto.
Ora, cari lettori, pensate un attimo se vale la pena spendere circa 16 euro (molto pochi, per la verità), per vedere 24 video che potete trovare su Youtube o qualsivoglia canale online, al prezzo di zero lire. Lo so, questa diatriba monta ogni giorno di più, ed è dal sottoscritto molto sentita, visto che la scomparsa del supporto "fisico" è una cosa penalizzante, che disabitua il nuovo fan all'attaccamento alla band, al collezionismo, ed all'appartenenza ad una "famiglia".... Bei tempi, quando i fans di questo o quel gruppo si scambiavano la tal foto, il tal concerto, il tal bootleg... Ormai, basta un mulo qualsiasi ed il gicoo è fatto.
Non c'è più pathos, come cantava Silvia Salemi, e mi perdonerete la citazione bizzarra. Ma è la verità. Tempo addietro, per avere un dvd del genere ad un prezzo così basso, avremmo fatto carte false. Adesso, è una cosa quasi inutile. Che tristezza. Rivoglio gli anni '80.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?