Copertina 7

Info

Genere:Compilation
Anno di uscita:2020
Durata:64 min.
Etichetta:Magnetic Eye Records

Tracklist

  1. THOU - THEM BONES
  2. LOW FLYING HAWKS - DAM THAT RIVER
  3. HIGH PRIEST - RAIN WHEN I DIE
  4. KHEMMIS - DOWN IN A HOLE
  5. THESE BEASTS - SICKMAN
  6. HOWLING GIANT - ROOSTER
  7. FORMING THE VOID - JUNKHEAD
  8. SOMNURI - DIRT
  9. BACKWOODS PAYBACK - GOD SMACK
  10. BLACK ELECTRIC - IRON GLAND
  11. -(16)- - HATE TO FEEL
  12. VOKONIS - ANGRY CHAIR
  13. THE OTOLITH - WOULD

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Gli Alice in Chains sono stati uno dei gruppi di punta (insieme a Nirvana, Pearl Jam e Soundgarden) del fenomeno grunge-rock che ha spopolato per buona parte degli anni '90. Oltre trenta milioni di dischi venduti, popolarità a livello mondiale, successo e genialità, eccessi tossici e tragedie (vedi la morte di Layne Staley), tutto sostanzialmente nell'arco di pochi ma abbacinanti anni. Infatti, tra il 1990 ed il 1995 il quartetto di Seattle ha pubblicato i tre lavori che lo hanno reso celebre, influenzando inoltre molte formazioni successive: "Facelift" (1990), "Dirt" (1992) e "Alice in chains" (1995). Tutto questo è storia.
Ma perchè stiamo parlando di Cantrell e soci? Perchè la Magnetic Eye Records ha pensato bene di reclutare tredici bands del giro alternative, stoner, post-rock, neo-doom e affini, invitandole a reinterpretare in maniera completa l'album "Dirt", qui rinominato "Dirt (Redux)". Identica scaletta dei brani, ciascuno eseguito da un gruppo diverso.
Operazione sensata, visto che gli A.i.C, più di altri esponenti grunge, hanno proposto un sound dalle forti tinte heavy e cupe, ai limiti del sabbathiano ma con diversa attitudine melodica. Tutto ciò lo ritroviamo, assai amplificato, nel presente disco. Un lavoro di buona levatura media, dove tutti i protagonisti cercano di offrire un contributo autonomo secondo le proprie caratteristiche stilistiche.
Spiccano le prestazioni di nomi già ben noti, come i superbi Khemmis che diluiscono la bellissima "Down in a hole" in un lungo percorso post-psichedelico dal gusto melodico intenso e raffinato, oppure i truci veterani -(16)- che applicano il loro feroce timbro sludgy in una lenta e torbida "Hate to feel", o ancora gli emergenti Vokonis (dei quali lo scorso anno ho recensito l'ottimo "Grasping time") che sferragliano "Angry chair" con un poderoso retrogusto alla Mastodon/Baroness.
Ma anche gruppi ancora più underground stupiscono in positivo: in particolare i The Otolith (formati da ex-componenti dei Subrosa) che rilasciano una versione ultra-lisergica della celeberrima "Would?.." ed i Low Flying Hawks con la loro cover eterea, decadente e sottilmente cimiteriale di "Dam that river".

Chiaramente, se non amate la musica degli Alice potrebbe essere un pò difficile approcciarsi a questo tributo. Io però non lo scarterei a prescindere, specie se siete amanti dei sottogeneri citati all'inizio. Tutte le canzoni possiedono una vibrazione personale, alcune più vicine all'originale ed altre che si discostano nettamente. Una buona varietà di soluzioni che rende omaggio ad un disco storico.
Album "sporcato"

Molte tra queste bands si ritagliano il loro originale spazio musicale raccogliendo buoni riscontri di critica(e vendite..?)Questo progetto(con l'irruzione che lo contraddistingue)ha messo insieme vari gruppi e adesso è finalmente completo e ancora in bilico tra la tristezza e gli scoppi d'ira degli Alice In Chains

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.