Copertina 7

Info

Anno di uscita:2009
Durata:29 min.
Etichetta:My Graveyard Productions

Tracklist

  1. SMASH THE GATES
  2. A WARRIORS'S LIFE AND DEATH
  3. ANGEL WITCH (ANGEL WITCH COVER)
  4. DARK COMMAND (ACOUSTIC VERSION)
  5. BURNING LIVES (LIVE AT KIT X)
  6. THE VOW (LIVE AT KIT X)

Line up

  • Franco Sgattoni: vocals
  • Gianluca Silvi: guitars
  • Davide Natali: guitars
  • Arnaldo Rosati: bass
  • Pierpaolo Sita: drums

Voto medio utenti

Tra le diverse formazioni italiche che si son ben distinte in un contesto musicale a cavallo tra l'Heavy Metal Classico e L'Epic, si sono già più volte fatti notare i Battle Ram: un ottimo demo (l'omonimo "Battle Ram" del 2003), qualche concerto importante, come ad esempio il Keep It True, ed ora finalmente l'approdo ad un'etichetta discografica, quale è la My Graveyard, sempre più sinonimo di qualità e competenza.
Tuttavia prima di esordire sulla lunga distanza, la formazione marchigiana fa uscire questo MCD dove piazzano un paio di inediti, una cover, il rifacimento della loro "Dark Command" e due tracce live, registrate proprio al succitato Keep It True.
Partiamo subito con la prima novità, "Smash the Gates", opener che si immerge direttamente nell'epicità e che si snoda con passo marziale, condotta dalla mano sicura dal cantante Franco Sgattoni, seguita poi a ruota dall'altro inedito "A Warriors's Life and Death", altro momento epico ed esaltante, anche se con un taglio maggiormente classico.
Poche sorprese invece con la cover di "Angel Witch", dell'omonimo gruppo inglese portabandiera, non particolarmente fortunato, della NWOBHM, che qui i Battle Ram ripropongono in una versione non molto lontana dall'originale.
Questo non avviene invece per "Dark Command", inclusa sul precedente demo, una canzone che qui, nella sua nuova veste acustica, si ammanta di atmosfere suggestive e tenebrose. Riconosciamo poi anche le ultime due canzoni, la frontale "Burning Lives” e la più articolata "The Vow", anche queste a suo tempo sul demo, ora registrate dal vivo durante il concerto dei Battle Ram in occasione della decima edizione del Keep It True, con l'intero gruppo che dimostra la propria bravura, dal già citato Franco Sgattoni, alle chitarre affilate e massicce di Gianluca Silvi e Davide Natali, ed alla rocciosa sezione ritmica composta da Arnaldo Rosati e Pierpaolo Sita.
L'ennesima freccia, acuminata e vincente, all'arco dell'Epic Metal Made in Italy!
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.