Chi l'avrebbe detto ? Quattro loschi figuri con le facce completamente coperte da un pesante trucco a nasconderne l'identità, una manciata di canzoni (dieci) nelle quali il sesso, in tutte le sue diverse accezioni, veniva sbattuto in faccia all'ascoltatore, una struttura dei brani semplice e diretta ed una produzione ruvida e minimale; tra l'altro un debut album che è usci' in sordina, che non scalo' le classifiche e che cadde bene presto nel dimenticatoio.
Eppure qualcosa stava scuotendo le fondamenta del Rock dal profondo, qualcosa che nessuno aveva mai visto prima, una Leggenda stava nascendo.
Sono passati 43 anni dall'uscita e "Kiss" ( omonimo debut album del gruppo americano ) mantiene il suo fascino oscuro con canzoni che ancora compongono le setlist dei concerti. "Deuce" , "Cold Gin", "Firehouse" , "Black Diamond" sono il marchio del Bacio, impresso a fuoco sulla nostra pelle e "Strutter" e " Nothing To Lose" ci ricordano come la lezione dei maestri Led Zeppelin sia stata fatta propria dal quartetto mascherato.
Riscoperto dalla critica e dai fans anni dopo l'uscita ufficiale, "Kiss" rimane un album imprescindibile con tutti i limiti tipici dei debut ma soprattutto con le sue enormi potenzialità.
"Volevate il meglio, avete il meglio. La band più calda del mondo è nata"!