Quando ci si approccia alla musica come ad un’arte (quale effettivamente è) si può incappare in alcune cose molto spiacevoli. Si rischia di essere incompresi o peggio si rischia di tirare fuori un album troppo complesso e poco fruibile. Qualcuno è anche capace di tirare fuori una schifezza immonda e spacciarla per arte, giocando sull’ermeticità e l’inintelligibilità della proposta. Ma talvolta si rischia di tirare fuori anche un capolavoro perché più si osa e si vola in alto e più si sfiora la perfezione.
Gli italiani
Canaan giungono alla quarta release ufficiale e a mio modesto parere danno vita ad un disco bellissimo. “
A Calling To Weakness” è un disco minimale, dalle atmosfere talvolta rarefatte e desolate, pregne di una struggente malinconia ma allo stesso tempo tremendamente intenso. Un disco che non ha paura di giocare con le più disparate influenze ambient, dark e doom, pur rimanendo ancorato ad una forte radice gothic/wave oscura e decadente.
La musica è avvolgente, intima, crepuscolare oserei dire. Suoni e visioni si fondono in un caleidoscopio di emozioni senza tempo cantate in inglese e perfino nel tanto bistrattato idioma italico come nella superba “
Un Ultimo Patetico Addio” o in “
Essere Nulla”. Un disco quindi che non ha paura di mostrare le proprie fiere radici culturali pur rimandando a suggestioni mitteleuropee, mediterranee e orientali. Pregno di un lirismo colto e raffinato, questo disco vi regalerà un viaggio onirico e surreale attraverso le pieghe del tempo e dell’anima. Un viaggio che vi lascerà senza fiato come davanti all’esplosione di una supernova e che vi regalerà una nuova dimensione di lucida e matura consapevolezza.
Ho provato a perdermi nelle malinconiche atmosfere progressive e psichedeliche di “
Mercury” e sono stato rapito, estasiato. Quando l’arte incarna la musica e ne viene esaltata. Tutto qui. Chiudete gli occhi e lasciatevi andare….
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?