Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2009
Durata:45 min.
Etichetta:Mystic Production

Tracklist

  1. FALLING DREAM
  2. GLASSY ESSENCE
  3. HOME
  4. FACES
  5. STRANGER THAN FICTION
  6. INDIFFERENT
  7. DECEMBER 20TH

Line up

  • Maciej Kosinski: vocals
  • Alek Salamonik: guitars
  • Adam Kaczmarek: guitars
  • Zbigniew Szadkowski: keyboards
  • Bartek Turkowski: bass
  • Adam Lukaszek: drums

Voto medio utenti

A volte, per recensire un gruppo “nuovo” sono necessari parallelismi con quanto accaduto prima nel mondo della musica. Per questo, vi dirò cosa sento io qui dentro: Opeth, i primi Vanden Plas e Pain Of Salvation. Non fatevi ingannare da questi nomi, però. Innanzitutto perché, se anche ci avviciniamo a livelli di eccellenza, ancora non ci siamo in pieno. In secondo luogo, perché il sound dei Votum (ultimamente in Polonia devono mangiare parecchio bene, vista la qualità del materiale che arriva) è assolutamente dotato di una personalità chiara e ben definita. Infine, perché di metal qui dentro ce n’è davvero poco, concentrato più che altro in Stranger Than Fiction.

Ci troviamo di fronte a un disco lento, intimo, carico di colori e suggestioni, che solo raramente si lascia trasportare dai suoni aggressivi, perché a dominare sono arpeggi puliti e pianoforte. Oltre a un’intrigante farcitura di psichedelia, c’è tanta melodia, soprattutto nei frangenti in cui i pezzi si “aprono” in soluzioni corali mai banali. Inutile distinguere per canzoni un album che può essere visto come un unico viaggio sonoro, rilassante ed appagante, che cresce con il passare dei minuti.

Vivamente consigliato a chi ama tutte le caratteristiche descritte finora. Una band da tenere d’occhio, che spero in futuro proverà ad osare maggiormente con suoni più aggressivi, che potrebbero aggiungere efficacia a una capacità compositiva già matura e convincente.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.