Copertina 8,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:1988
Durata:43 min.
Etichetta:Epic

Tracklist

  1. MIRACLE MAN
  2. DEVIL'S DAUGHTER
  3. CRAZY BABIES
  4. BREAKING ALL THE RULES
  5. BLOODBATH IN PARADISE
  6. FIRE IN THE SKY
  7. TATTOOED DANCER
  8. DEMON ALCOHOL
  9. HERO

Line up

  • Ozzy Osbourne: vocals
  • Zakk Wylde: guitars
  • John Sinclair: keyboards
  • Bob Daisley: bass
  • Randy Castillo: drums

Voto medio utenti

Dopo aver praticamente rischiato (o tentato) il suicidio a forza di ingurgitare alcool e droghe di vario tipo e genere, in seguito alla sua cacciata dai Black Sabbath, la carriera solista di Ozzy Osbourne sembra immediatamente nascere sotto una buona stella.
"Blizzard Of Ozz" e "Diary Of A Madman" sono due capolavori assoluti, ed il tour a supporto di quest'ultimo diventa un affare letteralmente gigantesco.

Poi accade quello che tutti sappiamo, ovvero la tragica scomparsa in un incidente di elicottero di Randy Rhoads, il giovane chitarrista che ebbe l'incontestabile merito di far rinascere la fenice dalle proprie stesse ceneri. Il rapporto con Jake E Lee, sostituto del compianto eroe della sei corde, non è esattamente la stessa cosa. "Bark At The Moon" risulta un disco ascrivibile in tutto e per tutto all'iconico cantante inglese, ma il successivo "The Ultimate Sin", pur restando ancora oggi una prova di spessore, sposta troppo l'ago della bilancia verso il metal americano da classifica (Ratt su tutti). Ozzy non è affatto contento di quel disco, anche se lo si scoprirà soltanto col senno di poi ("I hate this crap" dice in un documentario riguardando un videoclip tratto dal 33 giri).

Immagine


La pubblicazione del doppio live "Randy Rhoads Tribute" è il modo per omaggiare un grande musicista che non c'è più, ma anche per dare il benservito a colui che lo ha sostituito, ovvero il succitato Jake E Lee, considerato il principale colpevole della deriva artistica di "The Ultimate Sin". Non dico che Osbourne si ritrovi nella stessa situazione del dopo Black Sabbath, assolutamente no, certo che torna nella non invidiabile situazione di dover rifondare quell’alchimia cantante/chitarrista che è il fondamento principale di qualsiasi rock/metal band si rispetti.
La scelta ricade su un giovane e sconosciuto diciottenne, al secolo Jeffrey Phillip Wielandt, nome d'arte Zakk Wylde. Anche il bassista Phil Soussan viene cortesemente messo in disparte, ed i credits sul nuovo disco, intitolato "No Rest For The Wicked", sono consegnati alla "vecchia conoscenza" Bob Daisley; per il tour di supporto, gli oneri dello strumento toccheranno invece al guru dei Black Sabbath Geezer Butler, ma questa è già un'altra storia.
La produzione dell'album, ad opera di Roy Thomas Baker, non si discosta poi molto da quella di "The Ultimate Sin", tuttavia sono le otto canzoni che lo compongono a suonare profondamente Ozzy-ane. Dal serratissimo rifferama dell'opener "Miracle Man", un'ironica presa per i fondelli nei confronti dei predicatori televisivi americani (canzone scelta tra l'altro come primo singolo e videoclip), all'agile heavy metal furente e senza fronzoli di "Devil's Daughter", per passare alla perfetta "Crazy Babies", dominata dal mirabile sincronismo voce/chitarra tra Osbourne e Wylde. “Breaking All The Rules” chiude il lato A, con un mood sostanzialmente vicino al class metal di “The Ultimate Sin”, prima che “Bloodbath In Paradise”, le cui lyrics sono ispirate alla strage della setta Manson presso Cielo Drive, irrompa col suo andamento maligno e luciferino.

Sono proprio i testi “oscuri” il maggior punto di distacco rispetto al lavoro precedente, invero molto più solare e spensierato, eccezion fatta per l’epica “Killer Of Giants” che faceva storia a sé. “Fire In The Sky” è un monumentale mid-tempo, magnificamente esaltato dagli arrangiamenti di tastiere di John Sinclair, che apre squarci bellissimi sui quali si incastona come un prezioso diamante la maniacale voce di Ozzy: non vorrei “bestemmiare”, ma in questo brano sembra quasi che il “Madman” insegua certe situazioni stilistiche molto vicine a quelle del “concorrente” Ronnie James Dio. Il riff cattivo e bastardo di “Tattooed Dancer” è un invito a nozze per l’attitudine del cantante inglese, mentre la conclusiva “Demon Alcohol” è un’autoanalisi del protagonista nei riguardi della sua dipendenza etilica, con un refrain letteralmente “esagerato” per incisività ed immediatezza.

Zakk se la cava egregiamente in tutto l’album, anche se da un noto giornalista dell’epoca venne definito come “apprendista stregone”, almeno rispetto ai suoi due predecessori: mi pare invece che la carriera di Wylde, sia con Ozzy che con i suoi Black Label Society, parli ampiamente da sola.

Recensione a cura di Alessandro Ariatti
Ozzy Osbourne - No Rest for the Wicked

Interessante dal punto di vista delle liriche(predicatori televisivi,attentati terroristici,alcool ovvero abuso di droghe).e permeato di un sound piu' hard e spedito(Bloodbath in Paradise) meno sinfonico senz'altro,ma melodico come nel singolo Miracle man o Fire in the sky;la voce di Osbourne e' unica ed innaturale ed e' sostenuta dal solido supporto ritmico di R.Castillo e Daisley(strano che nel booklet non appaiano le sue foto ma quelle di Butler...)

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 lug 2021 alle 18:11

Ennio, se devo essere sincero preferisco di gran lunga No Rest a Tears. Lo trovo molto più "compatto" a livello di qualità, nel senso che faccio fatica a trovare un solo brano da scartare. Riguardo a Tears, ci sono indubbiamente alcuni picchi (la title-track, Road To Nowhere su tutte) che in No Rest mancano, ma anche troppi filler di cui faccio persino fatica a ricordare i titoli a memoria. Ovviamente è la mia opinione. Fino ad Ozzmosis, comunque, tutti i dischi di Osbourne per me sono dei must.

Inserito il 15 lug 2021 alle 13:03

A me questo disco piacque da morire (prima che mi venisse la repulsione per Ozzy e le stupidaggini che gli fa fare la moglie). Ricordo da parte di molti la cautela nel giudicare Zakk, che a mio modesto avviso faceva già paura :) "The introduction to his heartache began as a child" davvero un incipit stratosferico per il brano che forse mi piace di più di tutto il lotto. Gran bel disco. E ancora meglio sarà il successivo (so che per molti sarà un'eresia). Poi ho perso sempre più interesse per Ozzy e ho cominciato a seguire i Black Label Society, si fa prima e meglio...

Inserito il 16 set 2017 alle 09:30

From Randy Rhoads to Brad Gillis, Jake E Lee to Zakk Wylde. The latter was a very young ax hero who sent the former leader of the Sabbath a demo tape, which convinced Ozzy to hire him in place of Jake E Lee, who would soon have founded the Badlands with Ray Gillen. This is a particular disc by Mr. Osbourne's discography, an album that somehow draws him from crazy sounds to the old Albion land, to solutions that are closer to the sound that was then dominated by the States. It's a more catchy metal, strongly featured by Wylde's guitar paints Ozzy's sound of a guitarism that remembers Randy Rhoads, made of continuous vibrations.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.