Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:37 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. UNRESTRAINED
  2. DESTROY THE ENEMY
  3. STAND MY GROUND
  4. ROAD TO NOWHERE
  5. AWOL
  6. HELL ON EARTH
  7. DIVIDED WE STAND
  8. GONE ROGUE (I APOLOGIZE)
  9. RISE OF THE ANTICHRIST
  10. HATE COALITION

Line up

  • Gary Meskil: vocals, bass
  • Tom Klimchuck: guitars
  • Marshall Stephens: guitars
  • Rick Halverson: drums

Voto medio utenti

I newyorchesi Pro Pain sono ormai dei veterani, festeggiando l’anno prossimo il ventennale della loro formazione, e sono, per questo, oramai molto riconoscibili, avendo elaborato un sound distinguibile e per certi versi prevedibile.
Prevedibile nel senso che quando hai un disco dei Pro Pain tra le mani sai per certo che sarà una mazzata hardcore/thrash metal come Dio comanda.
Il nuovo “Absolute Power”, il tredicesimo della loro carriera, riprende i classici stilemi del loro sound anche se mostra sprazzi di maggior respiro compositivo, dove i patterns granitici e quadrati lasciano spazio a fughe chitarristiche che donano varietà al sound.
Non manca (e come potrebbe?) il groove, l’assalto sonoro talvolta claustrofobico, fatto di inni di rabbia e violenza.
L’opener “Unrestrained” è proprio come te l’aspetteresti, rocciosa, massiccia e incazzata, ma già la successiva “Destroy The Enemy”, seppure nella brutalità, mostra le caratteristiche di cui sopra.
Stand My Ground” vede in veste di guest singer Schmier dei Destruction e, manco a dirlo, è forse il pezzo più thrash oriented del disco.
La novità più succosa del disco è, però, “Gone Rogue (I Apologize)”, un pezzo inaspettatamente melodico e, oserei dire, quasi radio friendly, grazie ad un chorus irresistibile. Davvero il pezzo migliore del disco.
Per il resto il disco è una bella mazzata, un bel concentrato di rabbia e attitudine, e ci ricorda che i Pro Pain non solo esistono ancora, ma che non hanno alcuna voglia di smettere. Coriacei.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 22 lug 2010 alle 07:32

grandi

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.