Copertina SV

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2010
Durata:26 min.
Etichetta:earMUSIC
Distribuzione:Edel

Tracklist

  1. DARKEST HOURS
  2. INFERNAL MAZE
  3. DARKEST HOURS (DEMO)
  4. AGAINST THE WIND (LIVE)
  5. BLACK DIAMOND (LIVE)

Line up

  • Timo Kotipelto - Vocals
  • Matias Kupiainen - Guitar
  • Jens Johansson - Keyboards
  • Lauri Porra - Bass
  • Jörg Michael - Drums

Voto medio utenti

Dopo il buon ritorno a nome "Polaris" che ha visto la band nordeuropea risorgere dopo un periodo a dir poco pessimo fatto più di gossip e scandali, veri o presunti, e dopo la terribile notizia della malattia che ha colpito il drummer Jorg Michael, ecco che gli Stratovarius si preparano ad iniziare il 2011 nel migliore dei modi, con il nuovo album "Elysium" che si preannuncia davvero un buonissimo lavoro.

Ad anticiparcelo ecco che sul finire del 2010 arriva l'EP "Darkest Hours" che ci offre due inediti, che troveremo pari pari sul full length, ovvero la title track e la veloce "Infernal Maze", più una versione demo della stessa "Darkest Hours", con in aggiunta due brani live celeberrimi, ovvero "Against the Wind" e "Black Diamond", tratti dagli album più famosi e di successo della band di Timo Kotipelto.

Come saprete la mia opinione sugli EP non è propriamente altissima e tranni rari casi trovo la loro utilità assai discutibile; in ogni caso ci troviamo di fronte, per quello che possiamo giudicare in base a due soli brani, ad una band che crede nuovamente in sè stessa e nelle proprie capacità ed i due nuovi inediti ci consegnano degli Stratovarius un po' alla "Destiny", sia per qualità del songwriting sia per una certa atmosfera di fondo tutt'altro che happy, costantemente venata da toni malinconici e depressivi, che rendono le nuove composizioni molto più appetibili ed interessanti, rispetto ai brani alla "Paradise" che senza Tolkki non vengono poi così bene.

L'ascolto in anteprima del disco completo conferma queste impressioni, facendoci rallegrare per un album all'altezza e su queste atmosfere molto cupe e depressive, ma che in una band dall'aura solenne e nordica come gli Stratovarius ("Infernal Maze" è davvero severa in questo senso, pur restando Stratovarius al 100%) ci stanno davvero a perfezione.
Impeccabili come al solito le prestazioni dei singoli, con Kotipelto inappuntabile.

Carine ma un po' vuote di significato e di interesse le altre canzoni presenti su questo EP che comunque rappresenta una bellissima notizia e saprà placare la nostra sete di power metal di classe: Gennaio 2011 è vicino.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.