Copertina 6

Info

Demo
Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2011
Durata:21 min.
Etichetta:Autoprodotto

Tracklist

  1. SULL'ORLO DELLA CONFUSIONE
  2. IL LATO OSCURO
  3. TERZO ENIGMA
  4. IL MAESTRO DELLE OMBRE

Line up

  • Martino Ciano: guitars
  • Alessandro Giuda: guitars
  • Vincenzo Mastrelia: bass
  • Giovanni Benvenuto: drums and vocals

Voto medio utenti

Tornano gli Edenforce, band calabrese che avevo avuto modo di recensire nel 2008 con il loro primo lavoro. È cambiato qualcosa, in questi due anni e spicci: la band ha deciso di virare sul cantato in italiano, e dalle liner notes scopriamo che è stato scelto “un italiano poetico e fortemente influenzato dalla prosa del secondo novecento”. Wow! A me sembravano normalissimi testi, anzi, “fuggo via/spaventato/ma tu sei ancora qui/ e mi chiedi/ansioso/ qual è il mio destino”, et similia… E’ Vittorini, Saba o Montale? Vabè…

Quattro brani, a cavallo tra il classico Maiden metal, un hard rock più malinconico e reso intricato da aperture neo-prog. Una produzione sufficiente per un demo ed una copertina stampata con la epson... A me va più che bene, per carità, siamo qui per ascoltare musica, non per giudicare i dettagli, ma come avrete sicuramente intuito, amici lettori di metal.it, il prodotto è ben al di sotto degli standard necessari per accedere al mondo “dei grandi”, per così dire. Ciò detto, non ho assolutamente nulla da eccepire sulla integrità artistica di una band che crede ciecamente in quel che fa, e che in più di un momento sfodera momenti strumentali convincenti (la seconda parte di “Il lato Oscuro”, ad esempio, o la conclusiva "Il Maestro delle Ombre"). In più, i brani sono inframmezzati da oscure voci, due personaggi fantomatici che si inseguono, quasi a voler legare il tutto in una struttura-concept, che se non ho capito male ci racconta di un uomo inseguito da un altro, ma non si sa perché… Lo scopriremo, credo, con la parte 2 di questa avventura a nome “Nemesi Eterna”: per il momento, un plauso al bassista Vincenzo per il gusto, un in bocca al lupo a tutti per il futuro, con la speranza che un filo di modestia in più e la necessaria esperienza possano finalmente far decollare gli Edenforce.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.