I
M.Ill.Ion sono dei veterani, ma raramente sono riusciti a scrivere dischi in grado di fargli fare il definitivo salto di qualità. Ci è voluto qualche anno, ma questo lavoro ha tutte le potenzialità per ottenere un buon successo e merita tutta l’attenzione possibile da parte dei melodic rocker sparsi in tutto il globo.
E’ possibile capire molto in fretta se potete amare questo album:
Cry To Heaven e
Everyday Hero, in apertura, sono due pezzoni clamorosi, esaltanti, melodici ed emozionanti. Dopo cotanta apertura, la band cambia decisamente registro, proponendo un terzetto di mid-tempo molto ben strutturati, tra cui spicca la title-track, articolata e molto originale. I M.Ill.Ion sanno però anche correre molto bene e lo dimostrano con
Hell’s Gate, Drama Queens e
Hate, song molto più vicine al metal e davvero ben fatte. Molto interessante anche l’incedere seventies di
Test Of Time, così come la pomposa
Seize The Day che chiude l’intero lavoro.
I maggiori punti di forza dell’album, oltre alle melodie dirette ed accattivanti, sono sicuramente la grandissima voce di
Ulrich Carlsson, che offre una performance da brividi e le grandi capacità di
Angelo Modaferri alle tastiere, che alle capacità esecutive unisce un gusto per gli arrangiamenti di livello eccelso. La produzione è cristallina ed estremamente godibile, così come tutto il sapore anni ’70-’80 che accompagna e riempie i brani proposti.
Io mi sono innamorato di questo disco dopo solo un paio di ascolti. Davvero un ottimo acquisto se volete gustarvi un po’ di hard rock melodico suonato come si deve e magari allontanarvi un po’ dai soliti nomi altisonanti. Ancora una volta, Swedish rule.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?