Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2003
Durata:56 min.
Etichetta:Napalm
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. PARANORMAL MAGNITUDE
  2. THE RISE OF A CHILD
  3. STRANGE CONNECTION
  4. TRAVEL IN THE SPHERES PF DREAMS
  5. SHADES IN THE NIGHT
  6. SILENT ROOM
  7. MIND MATRIX SCHIZOPHRENIA
  8. A PIECE OF PARADISE
  9. VIRTUAL FREEDOM
  10. SNIPER IN THE PLAYGROUND
  11. THE DEATH TOLL
  12. PRISONER OF THE SYSTEM

Line up

  • Jo Amore: vocals
  • Nicolas De Dominicis: guitars
  • Alex Hilbert: guitars
  • Yves Campion: bass
  • David Amore: drums

Voto medio utenti

Terza uscita dopo la reunion del 1999 per i francesi Nightmare, che negli anni '80 furono uno degli act migliori in campo di heavy tradizionale proveniente dalla Francia, grazie a "Waiting for the Twilight" del 1984 e allo splendido "Power of the Universe" del 1985, tuttora uno degli album di heavy tout-court preferito dal sottoscritto. Sinora i Nightmare post-reunion sono rimasti solo una copia sbiadita del grande gruppo che furono, del quale, tra l'altro, non è più tra noi l'ex cantante Jean-Marie Boix, passato a miglior vita nell'aprile 1999. "Silent Room", che vede alla voce ancora Jo Amore, batterista ai tempi di "Power of the Universe", è l'ulteriore conferma, anche se si tratta a mio avviso del migliore dei lavori fatto dopo il 1999. Si tratta di un concept album, diviso in capitoli, che narra la storia del quattordicenne Kenny, appassionato di videogames, che finisce per essere "Prisoner of the System", come dice l'ultima song del disco.
La divisione in capitoli e la storia che collega ogni brano appesantisce un po' il lavoro, che nel complesso si orienta su un heavy/power in linea con molte uscite degli ultimi anni, ma devo dire che ci sono epsodi davvero riusciti, come "Travel in the Spheres of Dreams" o la opener "Paranormal Magnitude", non fosse per alcune voci femminili davvero fuori luogo. In questo "Silent Drama" abbiamo buoni riff e una grande prestazione vocale di Jo Amore, ma mancano pezzi in grado di spezzare un po', dato che i tempi sono quasi sempre lenti. Avrei francamente evitato anche alcuni inserti di tastiera che abbassano, e di molto, l'aggressività delle composizioni, e quei cori operistici e magniloquenti in Therion-style che fanno qua e là fastidiosamente capolino. "Silent Drama" è un album pesante, che merita parecchi ascolti per essere compreso, ma che alla fine lascia abbastanza soddisfatto l'ascoltatore, pur non trattandosi di nulla di superlativo e sopra la media. Insomma, sufficiente ma nulla di più; vi consiglio piuttosto il secondo lavoro datato 1985 se volete sentire qualcosa di davvero fenomenale targato Nightmare.
Recensione a cura di Lorenzo 'Txt' Testa

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.