Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2010
Durata:33 min.
Etichetta:Underground Movement/Rundown Records

Tracklist

  1. THE DARK PLACE
  2. EVERYBODY DIED LAST NIGHT
  3. MY BLOOD RUNS BLACK
  4. HERE COME MY EYES
  5. A DYING ART
  6. ALMOST CANNIBAL
  7. EVERY LAST CRUELTY
  8. THE BODY IN THE BOX
  9. DEATH FOLLOWED
  10. LEAVE ME ALONE (OR I'LL KILL AGAIN)

Line up

  • Mike: Bass
  • Willy Taylor: Drums
  • Steve Moore: Guitars
  • Pete Clarke: Vocals

Voto medio utenti

Pur avendo una storia decennale alle spalle, arricchita dall’uscita di tre EP e l’aver condiviso il palco insieme ad autentici mostri sacri del genere quali Cannibal Corpse, Nile, Obituary, Napalm Death e Necrophagitst, i nordirlandesi Condemned giungono solo oggi all’agognato full lenght grazie all’interessamento della Underground Movements/Rundown Records.
Il brutal death metal dei Nostri si muove su coordinate appartenenti alla scuola americana. Non mancano i riferimenti agli omnipresenti Cannibal Corpse ma anche quelli di “gentaglia” come Broken Hope, Dying Fetus e Cephalic Carnage.
L’impegno non manca, così come la voglia di non appiattirsi ad una unica e continuativa soluzione compositiva per i dieci pezzi che compongono il cd, cercando di variare il più possibile senza per questo diminuire di intensità o esser tacciati di ammorbidimento.
Accanto a brani tritaossa come l’opener “The dark place”, troviamo sia pezzi più cadenzati come l’interessante “Here come my eyes”, sia dal mood più “cannibalistico” quale “My blood runs black” o la stessa titletrack (fra i pezzi migliori del lotto).
La produzione non è eccelsa e su questo punto non è bene tacere. Il suono del basso è praticamente inesistente, mentre quello della batteria risulta fin troppo secco e povero di spessore. Fortunatamente il missaggio è riuscito a non sovraesporre le linee vocali del singer Peter Clarke rispetto agli strumenti evitando di rovinare il risultato finale di “A dying art”.
“A dying art” non è candidato al premio come disco death metal dell’anno, però la prima fatica dei Condemned non faticherà ad accontentare i più ortodossi deathster in circolazione, fornendo loro una discreta iniezione di violenza sonora per il risveglio mattutino.
Se consideriamo “A dying art” un punto di partenza e non di arrivo a corollario dei dieci anni di carriera appena passati, esiste la seria possibilità che col prossimo lavoro i Condemned si tolgano definitivamente l’etichetta di “fenomeno underground”.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.