Mi ci sono voluti parecchi ascolti di questo album per decidere finalmente cosa scrivere.
Bangers II: Scum Of The Earth, sembra più il titolo del sequel di un film di serie B che il titolo di un album... ma questo effettivamente non importa molto.
Importa più il fatto che, nonostante i numerosi ascolti, la sensazione predominante che mi ha colto "esplorando" questo disco, non ha mai mutato dalla prima volta.
Il disco è prodotto, suonato, registrato, mixato e masterizzato in maniera altamente professionale; segno di una produzione che bada a quello che fa... i ragazzi non sono certo di primo pelo, anche se questo è solo il secondo album della loro discografia, e nel loro "salvadanaio musicale", col passar del tempo, hanno messo da parte un sacco di idee differenti ispirate certamente dalle le migliori band hard-rock e metal.
Arrivato il momento di rompere il porcellino e tirare fuori le idee, secondo me hanno commesso una svista: non le hanno divise e selezionate.
Infatti l'album sembra una raccolta di stili, sound e atmosfere tutte differenti l'una dall'altra... in effetti è difficile dare una definizione di genere a questo lavoro... se fosse un disco jazz lo si potrebbe catalogare come Fusion... ma con il rock è tutta un'altra storia.
La sensazione che si ha è quella di ascoltare una band con le idee poco chiare dal punto di vista artistico... la tecnica c'è, il sound c'è, l'energia c'è, suonano bene, il "collante" tra i vari strumenti è perfetto, la voce chiara ed energica... ma c'è sempre quella "incertezza" nel far capire che cosa si vuol fare.
Ci sono stili New Punk, Rock Alternativo, Metal (vecchia scuola), Hard Rock... e non solo tra un brano e l'altro ma spesso anche all'interno di brani stessi.
Sinceramente ho pensato molto a che voto dare al lavoro, ho messo sui piatti della bilancia le due parti principali, su un piatto il "suonato molto bene" e sull'altro "non capisco il perché di troppi differenti stili"...
Il risultato è che la bilancia non si è mossa di un millimetro. I due "pesi" erano esattamente equivalenti.
Quindi non mi rimane che rimettere a voi l'ardua sentenza... in ogni caso questo è un disco che io non comprerei.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?