Coffeeshower, una doccia di caffè.
A parte che è quella che mi servirebbe in questo momento per sopravvivere a un luminoso venerdì lavorativo, questo è il monicker che i 4 ragazzi abruzzesi hanno deciso di fare loro e di "indossare" per proporci la loro musica, un interessante mix di hardcore, punk e rock che sicuramente si pone l'obiettivo di darci una svegliata.
E fondamentalmente ci riesce, dato che la proposta musicale dei
Coffeeshower, in questo debut album "
Kicking a Medicine Ball" (debut se non consideriamo uno split di qualche anno fa, francamente non imprescindibile), è come già detto davvero interessante, anche se ha il grosso difetto di risultare un po' troppo fine a se stessa.
Non ci sono infatti grossi picchi tra le 11 tracce che compongono il disco, nessuna canzone riesce particolarmente a rimanere impressa, se non "
Medicine Ball" e la riuscitissima cover di "
Maniac", classico degli anni '80 interpretato da Michael Sembello e proveniente dal film "Flashdance". Ecco, il problema è proprio questo: la canzone più riuscita del disco, almeno a mio parere, è una cover. Questo cosa può voler dire? Che purtroppo gli abruzzesi peccano un po' dal punto di vista del songwriting, solo parzialmente scusati in questo dai diversi cambi di line-up che hanno "sconvolto" la struttura della band. Il cantato fin troppo punk-core poi non aiuta di certo a farmi piacere un disco che si fa si ascoltare, ma mai più di una volta.
Cosa fare quindi? Io dico di partire da quanto di buono c'è in questo disco e "metallizzare" un po' di più il loro suono, come fatto appunto nella cover di "
Maniac", dove le chitarre si fanno più pesanti e spunta anche un assolo semplice ma tecnicamente ineccepibile.
Consigliato solo ai patiti del genere, mentre per gli altri consiglio comunque l'ascolto della pluri-citata cover di "
Maniac", davvero un piccolo gioiellino che alza da sola di un mezzo voto la valutazione di un disco altrimenti al limite della sufficienza.
Quoth the Raven, Nevermore..
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?