Copertina 7

Info

Anno di uscita:2011
Durata:43 min.
Etichetta:Cyclone Empire

Tracklist

  1. LOST PATH TO MA-NOA
  2. AKAKOR
  3. ENTER THE HALLS...
  4. THE SHRINES OF IBEZ
  5. LIKE AN ODE FORGED IN IMMEMORIAL ERAS
  6. FALLEN RACE
  7. IMMEMORIAL

Line up

  • Hamon: drums
  • Shammash: guitars
  • Marcelo Nechron: guitars
  • Samej: vocals

Voto medio utenti

Uno dei gruppi meno prolifici del mondo quello dei brasiliani
Mythological Cold Towers che in 16 anni di carriera, considerando il primo come quello del disco d'esordio, hanno pubblicato la povertà di soli quattro dischi, questo compreso, per una media di un'attesa che va dai quattro ai sei anni tra un lavoro e l'altro.

Indubbiamente questa lentezza compositiva influisce negativamente sulla vetrina di un gruppo già svantaggiato di suo causa la provenienza e che ogni volta deve ricominciare daccapo, cambiando etichetta e ricostruendo un minimo di battage pubblicitario: in questa occasione si passa dalla piccola ma ottima label finnica Firedoom alla Cyclone Empire, forse più sviluppata sul death black che sul doom epico e mastodontico che ci propone il quartetto sudamericano: un doom piuttosto classico, non pesantissimo nè funereo, sul quale si staglia il vocione death di Samej al quale bisognerà come sempre abituarsi un po', dato che a nostro avviso sulla proposta musicale dei nostri ci starebbero assai meglio delle clean vocals alte od evocative, per capisci in stile While Heaven Wept o Atlantean Kodex.

In ogni caso il nuovo album "Immemorial" si presenta ottimamente sin dalla copertina e dalle prime note di "Lost Path to Ma Noa" e così prosegue fino al termine, grazie a Dio per una volta dopo soli 50 minuti scarsi, in quanto ogni volta 80 minuti per un disco doom, specialmente di matrice funeral, sono davvero troppi.
Tra aperture sinfonico/tastieristiche, ambientazioni glaciali alla Bathory era viking (strano a dirsi ed a sentirsi, dato che stiamo parlando di una formazione brasileira, ma ormai siamo abituati), sprazzi di severità ereditati da un retaggio black metal dei tempi che furono, "Immemorial" scorre davvero lieto nel nostro lettore, regalandoci un doom metal magari un po' statico, soprattutto a causa delle linee vocali imbalsamate nel growl più nero, ma di gran classe ed efficacia.

Con la speranza, sicuramente mal riposta, di risentirli a breve e che la buona sorte arrida per una volta ad una band veramente sottovalutata.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.