In Australia non ci abitano solo serpenti velenosissimi, squali o meduse mortali, ci sono anche parecchie band in ambito rock/metal.
I più conosciuti sono naturalmente gli Ac/Dc, ma anche in ambito thrash sono apparse valide realtà come i Mortal Sin, gli Hobbs Angel Of Death o i Destroyer 666 in ambito più estremo.
Mai mi ero imbattuto nei
4Arm, direttamente da Melbourne con furore e arrivati con "
Submission For Liberty" alla terza fatica discografica.
La loro proposta è un classico ibrido di matrice anglosassone della prima decade del nuovo millennio, ovvero un incontro tra il riffing thrash metal più classico ed alcune atmosfere alternative/groove molto più moderne.
Il mínimo comune denominatore manco a dirlo sono gli Slayer. Non so se la cosa sia voluta o meno ma la somiglianza tra i vocalizzi di Danny Tomb e quelli dell'ultimo Tom Araya è una delle prime cose che si riscontrano durante l'ascolto di "SFL".
Non si tratta però dell'unica similitudine tra i 4 canguri e la premiata ditta King & co. Ascoltate le melodie sinistre del mid-tempo "
The Oppressed", sicuramente un gran bel brano, a mio avviso il migliore del lotto.
Oppure le accelerazioni improvvise di "
I Will Not Bow" potrebbero sicuramente piacervi se avete apprezzato "Diabolus in Musica" o "World Painted Blood".
Anche perché quando la band prova a fare altro, fatica a non sparare colpi a vuoto! Se si esclude la ritmata e vagamente panteriana "
My Father's Eyes", il resto risulta parecchio prolisso e inconcludente. Ascoltate l'intro e l'opener e se riuscite ad arrivare svegli in fondo fatemi risapere.
Anche se la peggiore in assoluto rimane "
Blood Of Martyr", parecchi minuti di nulla, copiati malamente dalla porcheria nera dei Metallica, vocals fastidiose comprese.
E' un peccato perché la precedente "
The Warning" e il suo riffing violento e spaccaossa aveva fatto risalire il valore delle azioni del combo oceanico.
Cari 4Arm, quando provate a fare gli Slayer post-Season In The Abyss i risultati non sono malvagi, ma al momento noto parecchi cali di tensione e non posso darvi più della sufficienza.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?