Copertina 8,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2012
Durata:47 min.
Etichetta:Century Media Records

Tracklist

  1. INTO THE TIMEWASTES
  2. DEATHHAMMER
  3. MINEFIELD
  4. OF DAYS WHEN BLADES TURNED BLUNT
  5. DER LANDSER
  6. REIGN OF THE BRUTE
  7. THE FLOOD
  8. WE DOOM YOU TO DEATH
  9. VESPA CRABRO
  10. AS THE MAGMA MAMMOTH RISES

Line up

  • Bob Bagchus: Drums
  • Martin van Drunen: Vocals
  • Paul Baayens: Guitars
  • Alwin Zuur:Bass

Voto medio utenti

"This is true death metal you bastards"


Basterebbero le parole che Martin van Drunen urla all'inizio della titletrack per descrivere "Deathhammer" la nuova fatica discografica dei leggendari Asphyx.
Death metal nella sua accezione più pura, più "tradizionale".
Gli olandesi ci offrono un pugno di nuove canzoni concepite per distruggere tutto e tutti senza fare nessun prigioniero e senza ricorrere a nessuna soluzione stravagante. "Deathhammer" è, infatti, pura tradizione, la tradizione di un gruppo che ha segnato profondamente la storia del death metal europeo con dischi entrati ormai nella leggenda e che nessun amante di queste sonorità dovrebbe ignorare.
Ancora una volta gli Asphyx interpretano il metallo della morte secondo una personalissima declinazione doomish che conferisce ai brani un fascino ed un alone minaccioso difficilmente ricontrabile altrove: l'essenza di questo lavoro sta proprio in questa sua atmosfera lenta, sulfurea, quasi ossessiva. Ascoltate con attenzione brani come la strepitosa "Der Landser", che da sola vale il prezzo dell'intero disco, o la variegata "We Doom You To Death", dal titolo perfetto per i nostri, e lasciatevi annichilire dal mastodontico incedere tritatutto che si chiama Asphyx.
Il suono che prorompe dal disco è perfettamente bilanciato tra brani che corrono veloci e senza freni e quelli rallentati, certamente i migliori, in un vortice sonoro che trova la sua sublimazione nell'ugola cartavetrata del già citato Van Drunen, certamente una delle voci più immediatamente riconoscibili di tutta la scena, autore in questo caso di una prova davvero maiuscola e senza fronzoli. "Deathhammer" ci riconsegna un gruppo in grande forma e rappresenta l'ennesima dimostrazione della classe di un progetto che spero continui ancora a lungo a torturare i nostri padiglioni auricolari.
Non cercate similitudini nel mondo dell'estremo: gli Asphyx sono unici e sono ancora qui.
A voi amarli.

Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 12 mar 2012 alle 14:43

è bellissimo

Inserito il 02 mar 2012 alle 22:27

Grandissimo album ke impreziosisce dell'ennesima gemma la carriera di un gruppo colpevolmente sottovalutato vista l'elevata qualità media dei suoi album, lunga vita agli Asphyx!

Inserito il 02 mar 2012 alle 19:40

CAPOLAVORO. Consiglio la versione 2 CD.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.