Copertina 8

Info

Anno di uscita:2012
Durata:36 min.
Etichetta:At A Loss

Tracklist

  1. BLOOD SEERESS
  2. TRANSYLVANIAN INCANTATIONS
  3. BLACK BECOMES THE SUN

Line up

  • MicHell Bidegain: bass
  • Shiran Kaïdine: guitars
  • Emilie Bresson: vocals
  • Rob Shaffer: drums

Voto medio utenti

Presagi..

E quelli che i francesi Monarch mettono in musica in questo "Omens", sesto sigillo della loro carriera, non sono certo dei più ottimistici o carichi di speranza: il quartetto capitanato dalla cantante Emilie Bresson si fa autore di uno sludge/drone/doom dalle tinte fosche ed inquietanti, tetro nel lento procedere trascinato delle chitarre e disperato nei vocalismi sgraziati ed urlati della sua frontwoman. "Blood Seeress" si rivela esemplare in tal senso, nel suo lento incedere a suon di accordi profondissimi e grevi, mentre la voce di Emilie mette i brividi da quanto inquietante riesce ad essere. Un brano lungo e dilatato, giocato sulla sistematica ciclicità del riff portante che giusto sul finale concede qualche timida variazione. "Transylvanian Incantations" tiene fede al suo sinistro titolo e si caratterizza per un mood ambient gelido e spietato, evocando lugubri visioni che paiono veramente uscite dalle montagne più desolate dei Carpazi. A mettere il sigillo su "Omens" tocca alla lunga "Black Becomes The Sun", certamente il brano più intenso e meglio riuscito del disco, imperniato su un riff sofferente e lento su cui la voce della canatante Emilie regala ancora emozioni a bizzeffe. Largo spazio a momenti solamente strumentali, in un brano che pare più vicino ad un certo funeral doom piuttosto che ad uno sludge/drone apocalittico e senza speranza.
Da apprezzare inoltre la durata tutto sommato ristretta di "Omens", che scongiura così il rischio di annoiare o di trascinarsi più del dovuto. Tre brani decisamente validi e variegati tra di loro, uniti dal fil rouge dell'angoscia, della pervasiva ed insistente sensazione di un apocalisse incombente e della totale assenza di speranza. Nerissimi.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.