Copertina 7,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2012
Durata:52 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. GATEWAYS TO THE VOID
  2. SUNRISE IN HELL
  3. THE BURDEN OF GOD
  4. CRIMSON EMPIRE
  5. CHILDREN OF THE NATION
  6. THE PREACHER
  7. SHATTERED HEARTS
  8. THE DOOMSDAY PREDICTION
  9. THE DOMINION GATE (PART III)
  10. FINAL OUTCOME
  11. AFTERLIFE

Line up

  • Jo Amore: Vocals
  • Yves Campion: Bass
  • David Amore: Drums
  • Franck Milleliri: Guitars
  • Matt Asselberghs: Guitars

Voto medio utenti

Ma tu guarda che sorpresa, in questa uggiosa domenica di maggio… Domani compio gli anni (tanti), e la depressione già mi attanagliava, quando ecco spuntare i francesi Nightmare, che finalmente mi piazzano lì un gran bel dischetto di power metal, ormai lontano dagli esordi patinati dei galletti. E mi tocca interrompere la sequela di ‘6’ collezionati dai Nightmare sulle pagine di metal.it!

Il sound dei Nightmare è ormai una copia (quasi) spudorata degli ultimi Iced Earth, ma non vi nascondo che il lavoro fatto su questo “The Burden of God” (anche lì, titolo molto vicino ad una creatura di Shaffer…) è molto buono, soprattutto in fase di songwriting.

Un’intro molto lunga e decisamente bella, e poi la doppietta iniziale “Sunrise in Hell” / “The Burden of God” settano subito il mood di un album che si manterrà di buona qualità senza particolari cali di tensione, anche nei rocciosi mid tempos, come la potente “Final Outcome”, in cui spiccano le atmosfere epiche e drammatiche tanto care ai nostri. Il vero punto di forza dei Nightmare targati 2012 è per me, oltre ad una produzione moderna, la prova vocale di Joe Amore, dotato di una voce potente, acuta e rauca, che finalmente può veleggiare su composizioni ben scritte e ben suonate. Non sarà l’album del millennio, ma “The Burden of God” è un disco di moderno power metal molto piacevole e gustoso. E pensare che i Nightmare sono in giro dal 1979, 33 anni di carriera… Complimenti, non sono poi tante le bands a poter vantare margini di crescita dopo così tanto tempo. Ascolto consigliatissimo, acquisto come sempre demandato al vostro portafogli.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.