Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2004
Durata:non disponibile
Etichetta:SPV
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. ALIVE
  2. TEN SECONDS
  3. BLOOD AND BELIEF
  4. LIFE AND DEATH
  5. TEARING MYSELF TO PIECES
  6. HOLLOW HEAD
  7. WILL TO WIN
  8. REGRET
  9. THE PATH & THE WAY
  10. SOUNDTRACK OF MY LIFE

Line up

  • Blaze Bayley: vocals
  • John Slater: guitar
  • Steve Wray: guitar
  • Wayne Banks: bass
  • Jason Bowld: drums

Voto medio utenti

I buoni riscontri che hanno destato le sue precedenti uscite discografiche, ma anche le apparizioni live, non hanno di certo ammorbidito il buon Blaze Bayley, il quale su "Blood & Belief" si propone nel suo lavoro più cattivo ed energico. La prima sensazione che si ha è che Andy Sneap, nuovamente dietro la consolle di regia, abbia marcato più che in passato il sound dei Blaze, con un taglio che si è fatto ora più moderno (per i Blaze, non di certo per gli standard di Sneap). La seconda è quella di un evidente accantonamento delle sonorità più classiche a favore di un sound massiccio, con più groove (ad esempio la sabbatiana "Tearing Myself To Pieces") ed incisività. L'artwork, il contesto lirico, il modo in cui Bayley affronta le parti vocali... tutto questo caratterizza la natura oscura e rabbiosa di "Blood & Belief". Hanno sicuramente avuto un ruolo predominante le vicissitudini affrontate in prima persona da Bayley, caduto nella depressione e nell'alcolismo, il quale ha poi riversato nei testi delle canzoni di "Blood & Belief" i suoi demoni. Su quella che a mio parere è la perla del disco, la già citata "Tearing Myself To Pieces", riecheggiano lo spettro di Ozzy per l'interpretazione di Blaze e quello di Zakk Wylde per il lavoro delle chitarre. Più che in precedenza, Blaze ha riscoperto il suo passato nei Wolfsbane ("Life and Death" e "Hollow Head"), mentre un pezzo come l'energica "Will to Win", oppure "Blood and Belief", mostra maggiori attinenze con "Silicon Messiah", "Tenth Dimension" e in parte con quanto fatto nei Maiden. Il trittico finale è invece caratterizzato dal contrasto di diverse atmosfere ed emozioni, e forse sono i pezzi dove Blaze ha riflesso maggiormente le proprie esperienze.
Bayley conferma di essere un musicista preparato e dotato, sicuramente non è il miglior cantante sulla scena metal (comunque la sua voce ha non pochi estimatori, tra i quali il sottoscritto!), ma è indubbia la sua capacità di realizzare ed interpretare canzoni che si elevano ben al di sopra della media e che meritano le nostre attenzioni.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.