Gli
HateTyler sono inizialmente stati pensati come ad un side project messo in piedi dal bassista Liuk J Abbott (The Ritual) e dal chitarrista Marco Pastorino (attivo ormai da anni nella scena, e tra le ultime esperienze. oltre agli stessi The Ritual, quelle nei Secret Sphere e Bejelit), come valvola di sfogo per le loro pulsazioni Metalcore.
Con l'ingresso dell'altro chitarrista Federico Maraucci e del cantante Davide Grillo, gli HateTyler hanno poi potuto serrare le fila, per quanto manchi ancora un batterista a completare il tutto, e dare quindi vita al loro primo album, corredandolo di un'azzeccata copertina, un bel titolo: "The Great Architet", e sopratutto di diverse canzoni ben riuscite.
Visti i presupposti non ci si può sicuramente stupire che si possano accostare a gruppi come Killswitch Engage (con gli HateTyler che fanno subito
outing con "Devil Park"), Avenged Sevenfold, Between The Buried & Me, As I Lay Dying o gli ancor più sperimentali Protest The Hero, per quanto "Stop Me" mostri un'anima spiccatamente
thrashy (in qualche passaggio mi ricorda i Tankard) e "Anything Else" palesi tentazioni da
ballad, e sul tutto non manchi la
benedizione dei Pantera.
Se ho trovato ancora un po' acerbe le parti vocali in
screaming e la resa sonora più che perfettibile, tutto il resto su "The Great Architet" funziona discretamente, dalla facilità del gruppo di spaziare e di inserire riusciti squarci melodici, come quelli che caratterizzano "The Different" o "Welcome to Tortuga" (no... nessun debito nei confronti di Running Wild o Alestorm), all'ottimo guitarwork messo in mostra dai due chitarristi.
Ho la sensazione che al prossimo appuntamento, gli HateTyler si presenteranno con una veste più personale e con un sound che si sarà ulteriormente evoluto, magari ripartendo proprio dalle soluzioni intricate della titletrack, con la quale veniamo, infatti, congedati da "The Great Architet".
Well, it's a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?