Copertina 8

Info

Past
Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2012
Durata:60 min.
Etichetta:Mascot Label Group

Tracklist

  1. BLUE OCEAN
  2. SHOULDA COULDA WOULDA
  3. KAYLA
  4. THE STORM
  5. LOVE IS WHAT I'M WAITING FOR
  6. FOREVER IN A DAZE
  7. EVERYTHING CHANGES
  8. BETTER THAN WALKING AWAY
  9. ALL FALLS DOWN
  10. FOOL IN MY HEART
  11. INFINITE FIRE

Line up

  • Neal Morse: vocals, keys
  • Mike Portnoy: drums, vocals
  • Steve Morse: guitars, vocals
  • Dave LaRue: bass
  • Casey McPherson: vocals, guitars

Voto medio utenti

Quando si parla di “super-gruppo” il mondo degli ascoltatori si divide in due: c’è chi si mette le mani nei capelli (invocando santi e divinità dalle più disparate provenienze religiose) e chi invece va in brodo di giuggiole (con conseguente stato catatonico). Io, serenamente, ammetto di appartenere alla seconda categoria (come è giusto che sia per un fan accanito degli Emerson Lake & Palmer, aggiungo). Gli inseparabili Mike Portnoy e Neal Morse questa volta uniscono le loro forze a quelle di (sua maestà) Steve Morse, Dave LaRue e il meno noto, ma azzeccatissimo, cantante Casey McPherson. Un po’ di paura per qualche “sbrodolata” c’era, lo ammetto, data la caratura dei musicisti coinvolti, ma alla fine il risultato è proprio quello anticipato dalla band (e sperato fino all’ultimo dal sottoscritto): un disco pop/rock (sì, avete letto bene) godibile, ben suonato e ben prodotto. Dall’iniziale “Blue Ocean” (a metà strada tra Doors e Deep Purple) alla conclusiva e più progressiva “Infinite Fire”, i cinque ci regalano brani dall’appeal quasi radiofonico, “semplici” nel senso positivo del termine e musicalmente sempre accattivanti. La sorpresa è sicuramente il semi-sconosciuto frontman texano, dall’ugola calda e morbida, che riesce a donare alle tracce quel “quid” che un cantante più prettamente metal avrebbe tralasciato. Sulla prova dei musicisti non c’è ovviamente niente da dire (sarebbe preoccupante il contrario), curata ed equilibrata: il rischio di certe operazioni a tavolino è di “suonare sempre tutto tutti”, ma i nostri non sono dei novellini e non ci cascano. Nota di merito finale per la copertina, a mio avviso davvero stupenda. Lunga vita ai Colori Volanti!

A cura di Gabriele Marangoni

Recensione a cura di Ghost Writer

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 02 ago 2015 alle 12:15

Disco immenso, per il sottoscritto è quasi un dieci.

Inserito il 21 ott 2012 alle 14:35

Urge recensione per questo disco!!! Io ultimamente sono sempre un po' scettico nell'avvicinarmi a qualcosa che riguardi Portnoy, tant'è che nonostante un eccezionale Russell Allen gli Adrenaline Mob mi hanno fatto schifo. Ma questo disco mi è piaciuto un sacco!!! Bellissimo!!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.