Copertina 6,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2021
Durata:57 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. TOP OF THE WORLD
  2. WHAT SIDE YOU’RE ON
  3. BLACK OF NIGHT
  4. KILLER OF HOPE
  5. MISSING PIECE
  6. A BOND OF UNION
  7. THE DEVIL OF LIVERPOOL
  8. EMOTIONAL TRIGGER
  9. A FOND FAREWELL
  10. NEVER

Line up

  • Robert Berry: all instruments

Voto medio utenti

Se dovessi descrivere con una parola il nuovo album del progetto 3.2 lo definirei “forzato”. Ammesso e non concesso che fosse opportuno dare un ulteriore seguito a “To The Power Of Three” - è lo stesso Robert Berry ad ammettere che le nuove composizioni sono di fatto tutte farina del suo sacco, con un contributo marginale del compianto Keith Emerson in una sola delle tracce del full-length - la scelta del titolo mi sembra comunque di cattivo gusto: il fuorviante “Third Impression” (che rimanda smaccatamente al capolavoro emersoniano “Karn Evil 9”) farebbe pensare chiunque a un’opera nata a quattro mani con il tastierista inglese.

Ma non è questo il caso. Le canzoni non sono malvagie, ma sono a tutti gli effetti brani AOR (invero piuttosto muscolari) di Robert Berry infarciti di tastiere molte volte non necessarie. È il caso di “Missing Piece”, “A Bond Of Union” o “The Devil Of Liverpool”, che sembrano state partorite da David Paich o da Steve Lukather, ma non di certo da Keith Emerson, nonostante i numerosi inserti tastieristici (che infatti suonano quasi sempre fini a sé stessi).

Le idee migliori sono probabilmente nei due brani lunghi, l’introduttiva “Top Of The World” e la conclusiva “Never”, epiche ma a mio parere eccessive negli arrangiamenti, pecca che contraddistingue altri episodi che avrebbero meritato un trattamento più essenziale (penso a “Emotional Trigger”, promettente all’inizio ma evitabile nel finale).

Come ultimo (?) capitolo del progetto 3.2 il voto è quello in calce. Se invece siete consapevoli di stare ascoltando un nuovo album solista di Robert Berry aggiungete pure un punto.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.