Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2012
Durata:33 min.
Etichetta:Iron Tyrant

Tracklist

  1. INTRO
  2. WALLS OF AGONY
  3. INTO THE ABYSS OF GRIEF
  4. BLACK CHAOS HORDE
  5. TORMENT OF SATURN
  6. SUBMISSION OF THE BEAST
  7. CONQUERING CEMETERIES
  8. WORSHIP THE SKULL
  9. THE BRIGHT LIGHT OF DEATH (OUTRO)

Line up

  • Burchi: guitars
  • Kristian: guitars
  • Rosy: vocals
  • Daniele: bass
  • Nicco: drums

Voto medio utenti

Dopo un paio di demo che li hanno fatti conoscere all'interno dell'underground death metal italiano e non, i livornesi Profanal compiono finalmente il grande passo e debuttano sulla lunga distanza con "Black Chaos". La splendida copertina, che pare voler richiamare il concept di "Like An Everflowing Stream" e "Clandestine", fornisce preziosi indizi per inquadrare la musica del gruppo, che è fortemente legata alla tradizione death metal svedese più pura ed incontaminata. Inevitabilmente, i nove brani di "Black Chaos" puzzano inconfondibilmente di Grave, Entombed e Dismember lontano un chilometro, pertanto è difficile aspettarsi qualcosa che travalichi i confini dello swedish sound; tuttavia le canzoni, pur inserendosi diligentemente nei canoni del genere, suonano sufficientemente convincenti e potenti da risultare piacevoli alle orecchie dei deathster più nostalgici, grazie a canzoni potenti come "Walls Of Agony", "Into The Abyss Of Grief", la 100% dismemberiana "Black Chaos Horde" e "Torment Of Saturn". La produzione grezza e tipicamente svedese non può che riportare alla mente l'operato degli ormai leggendari Sunlight Studios, ammantando di un velo underground e old school "Black Chaos", che si profila come un disco in grado di andare incontro alle esigenze degli amanti del genere.
L'esordio dei Profanal è quindi promettente, sintomo ancora una volta che la scena death metal italica è viva e scalpita per farsi notare anche al di fuori dei patrii confini. E se la qualità è questa c'è da stare pur sicuri che questi ragazzi raccoglieranno i frutti del loro lavoro.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.