Copertina 8,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:46 min.
Etichetta:Massacre Records

Tracklist

  1. SAIVO
  2. DARK ALLIANCE
  3. LEGION OF BEAST
  4. KUURA
  5. DANCE OF DECEMBER
  6. THE DAY
  7. SOUND OF SILENCE
  8. BENEATH THE FROZEN LEAVES
  9. SWAN SAIVO
  10. BLOOD STAINED SEA
  11. ANGELHEART, RAVENHEART (ACT III: SAIVON LAPSI)

Line up

  • Altti Veteläinen: growling vocals/bass
  • Jarmo Kylmänen: clean vocals
  • Jarmo Puolakanaho: guitars
  • Mika Lammassaari: guitars
  • Janne Tolsa: keyboards
  • Juho Raappana: drums

Voto medio utenti

Era l'ormai lontano 2001 e il sottoscritto si era appena avvicinato a piccoli passi al mondo del metal, quando per caso mi capitò di sentire "The River Flows Frozen" degli Eternal Tears of Sorrow, proveniente dal bellissimo "A Virgin and a Whore". Sarà stato il titolo dell'album, sarà stata la malinconia che pervadeva ogni singola nota di quella canzone, ma fu subito amore.

E a distanza di 12 anni, con altri due ottimi dischi di mezzo, mi ritrovo a dover parlare dell'ultima fatica dei finlandesi, "Saivon Lapsi". E anche qui, dopo un paio di minuti, è subito amore.
Gli ETOS (concedetemela) riprendono dove avevano finito 4 anni fa con "Children of the Dark Waters" e fanno un deciso salto di qualità, virando verso un symphonic death metal che strizza l'occhio in maniera decisa agli ultimi lavori dei conterranei Amorphis, mantenendo però intatta quella venatura malinconica e al contempo rabbiosa tipica del passato della band.
Utile in questo senso è anche la perfetta alternanza tra la voce morbida e pulita di Jarmo Kylmänen e il growl devastante del mastermind dei finlandesi, Altti Veteläinen, che insieme alle tastiere di Janne Tolsa sono i veri punti di forza della band. In particolare quest'ultimo si rivela davvero fondamentale su questo disco, generando melodie intriganti e terribilmente atmosferiche, che creano una base perfetta per gli innesti delle due chitarre di Lammassaari e dell'altro membro fondatore della band, Jarmo Puolakanaho. A chiudere il cerchio delle presentazioni è Juho Raappana con la sua batteria, ultimo solo cronologicamente ma ulteriore pezzo forte della musica dei finlandesi.
I brani, come prevedibile, spaziano molto tra quelli più aggressivi e spiccatamente di stampo death, come la terza traccia "Legion of Beast" o la penultima "Blood Stained Sea", dove è il growl a farla da padrona, fino a pezzi decisamente più melodici e d'atmosfera, qual'è ad esempio il primo singolo "Swan Saivo" o la centrale "The Day", che vince a mani basse la palma di canzone più bella del disco, con un ritornello così sfacciatamente melodico da risultare di una bellezza stordente.
Come se non bastasse, c'è spazio anche per una ballad, "Sound of Silence", nella quale la voce di Kylmänen s'incrocia in maniera eccelsa con una suadente e candida voce femminile, il tutto accompagnato da lievi note di tastiera, prima di esplodere nella seconda parte, musicalmente più aggressiva ma sempre con un gusto speciale per la melodia, andando a ricordarmi quella "The River Flows Frozen" citata in principio.

Quello che abbiamo tra le mani insomma è un disco davvero, davvero bello, che cresce con gli ascolti e si rivela uno dei migliori, se non addirittura il migliore, della carriera ormai ventennale dei finlandesi, a mio modo di vedere una delle band immeritatamente più sottovalutate del panorama scandinavo.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 26 feb 2013 alle 19:08

Vai Pasko, concedigliela..soprattutto se t'era piaciuto "A Virgin and a Whore" :)

Inserito il 26 feb 2013 alle 17:57

ossignur...il remake del remake del remake del remake del remake...che du.......c...............

Inserito il 25 feb 2013 alle 15:26

Degli Eternal Tears of Sorrow mi erano piaciuti parecchio "A Virgin and a Whore" and "Before The Bleeding Sun", mentre "Children of the Dark Waters" mi aveva lasciato abbastanza indifferente. Però a leggere la tua recensione, un'altra occasione agli ETOS la concederei volentieri...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.