Copertina 9

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2013
Durata:62 min.
Etichetta:Supreme Chaos Records

Tracklist

  1. TRüMMER / AETAS CINERIS
  2. DEZEMBER
  3. ZURüCK
  4. KOSMOS [ALPHA]
  5. GNŌSIS
  6. ERWACHEN
  7. SINNFLUT
  8. ASCHE

Line up

  • Torsten, der Unhold: Vocals, Guitar, Bass, Keyboards
  • René Schott: Drums
  • Martin Kühr: Guitars (rhythm)
  • Nathanael: Bass

Voto medio utenti

Mi capita spesso, quando recensisco un album di valore, di adoperare la parola emozione.
Ma cosa è l'emozione?
Soprattutto cosa ci suscita emozione?
Domande difficili alle quali ognuno avrà la sua risposta. Per quanto mi riguarda, nella musica come in qualunque forma di arte, l'emozione è quando l'artista riesce a toccare così profondamente il mio sentire da farmi entrare in sintonia con quello che voleva comunicare.
Questo è esattamente il caso di "Aetas Cineris", quinto lavoro dei tedeschi Agrypnie, che segue a due anni di distanza il precedente EP "Asche" dal quale vengono ripresi alcuni brani.
Siamo dunque di fronte a pura emozione, siamo di fronte ad una musica, cioè, che parla, anzi, urla al nostro animo e lo fa attraverso un black metal disperato, armonioso, triste, ma anche rabbioso e violento.
Il gruppo, che ruota intorno alla figura di Torsten der Unhold, indimenticato singer dei maestri Nocte Obducta, conferma il suo straordinario valore confezionando, ancora una volta, un lavoro prezioso, finemente arricchito di sfumature diverse tutte mescolate all'insegna di una malinconia che è l'assoluta protagonista dei brani.
Brani che, lunghissimi, il più breve è di 8 minuti, descrivono sentimenti di dolore e tormento, come pochissimi sono in grado di fare, grazie all'uso di una melodia davvero straziante nonché splendida nella sua capacità di commuovere e di essere ammantata di eterea bellezza.
Avrete certamente capito che il black metal degli Agrypnie è tutt'altro che canonico, sebbene i nostri abbiano fatto proprio l’insegnamento del passato da un lato e quello più moderno dall'altro: questi ragazzi ci offrono, infatti, un suono assolutamente personale, assolutamente particolare che è in grado di abbracciare, come ho già ricordato, esperienze sonore diverse e di viverle all'interno di brani che, tra aperture melodiche devastanti nella loro carica emotiva, improvvise e violente accelerazioni, urla di rabbia e disperazione di un singer eccezionale, ed arrangiamenti di classe cristallina, arrivano direttamente al cuore dell'ascoltatore.
Brani tutti di altissimo spessore e dolorosa magniloquenza che hanno il dono di rendere meno amare le lacrime che, inevitabili, solcheranno i vostri volti.
Questo "Aetas Cineris" è uno degli album più belli che mi sia capitato di ascoltare negli ultimi anni, uno dei più vivi, dei più emozionanti, uno di quegli album destinati a rimanere a lungo impressi nella mia memoria.
E spero anche nella vostra.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 mar 2013 alle 08:55

Fortunatamente i più che buoni riscontri ottenuti coi lavori precedenti non han dato loro alla testa. C'era il rischio oggettivo che ammiccassero ad un pubblico più vasto finendo con lo sputtanarsi, invece han continuato per la loro strada. Ottimo.

Inserito il 13 mar 2013 alle 08:45

gli agrypnie non sono un gruppo alle prime armi, la loro strada l'hanno trovata da tempo e propongono un black metal moderno e a tratti progressivo (ci trovo pochi punti in comune con i summoning o con i moonspell...) ma comunque molto personale. lunga vita ai teutonici agrypnie.

Inserito il 12 mar 2013 alle 10:04

capisco l'entusiasmo del bravo Beppe , sono d'accordo su parecchio, anche sulla bravura ma volevo sottolineare che anche qui c'è un pescaggio a mo di rete da pesca di 100 metri quadrati da gruppi che hanno fatto la strada in questi meandri sonori ambient black...non so SUMMONING? , IF THESE TREES (sebbene più melodici e meno black) ,AGALLOCH (il pesce più pescato) gli stessi MOONspPELL...e non so DISSONA....insomma un ottimo album che pesca qua e là..Sono quindi d'accordo sull'alto valore del gruppo....ma deve solo trovare una strada più sua...io sono sul 7,5/8..(parer mio ovviamente rispettosissimo del maestro Caldarone)

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.