Copertina 5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2004
Durata:40 min.
Etichetta:New Aeon Media
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. 40 MINUTES TO IMPACT
  2. MMXII A.D.
  3. DAMNATION FOR ALL
  4. A ROOM WITH A VIEW
  5. A SOUL SO PURE
  6. TO CONJURE CONJOINT CONFUSION
  7. 20 MINUTES TO IMPACT
  8. MURDER FOR TRUTH
  9. 11 MINUTES TO IMPACT
  10. FINAL JUDGEMENT
  11. MARCH OF THE APOCALYPSE

Line up

  • Wim van Burken: guitars
  • Paul Beltman: drums
  • Olivier van der Kruijf: vocals
  • Ferry Klingenberg: guitars
  • Willem Hofs: bass

Voto medio utenti

Classico disco “vorrei ma non posso” quello degli olandesi Judgement Day, gruppo presente nella scena death metal europea fin dai primi anni ’90 ma incapace di compiere un qualcosa di veramente apprezzabile e di farsi notare al medio pubblico. Certo, pubblicare il secondo disco a distanza di ben nove anni dal primo non aiuta, ma ascoltando a fondo “40 Minutes To Impact” si capisce perché, senza cattiveria, la band di Wim Van Burken non sia andato da nessuna parte. Presumibilmente quello che continuerà a fare d’ora in avanti.
Un death metal diretto e senza fronzoli ma davvero scarno, banale e senza idee, che lascia il tempo che trova, non inculcando nella mente dell’ascoltatore un singolo riff o una idea che sia una.
A metà tra i loro illustri colleghi connazionali di inizio anni ’90 (Gorefest su tutti) ed a volte cloni spudorati dei Morbid Angel era “Covenant” (ascoltare l’inizio di “Damnation for All” e “A Room with a View” – Atheist??? - per credere), i Judgement Day non passano l’esame della maturità e ciò è doppiamente grave se consideriamo che la band ha avuto quasi 10 anni per rimediare agli errori del debut “Circumcision of the Martyr”.
Da segnalare tuttavia l’ottima idea dei 40 minuti all’impatto (ovvero la durata del cd) con brani come “20 Min to Impact” e “11 Min to Impact” che segnano il passare dei minuti e ci avvicinano alla “March of the Apocalypse”, forse l’episodio più bello dell’intero cd.
Infine, se poi aggiungiamo il fatto che la produzione è davvero superata, datata e decisamente anni ’80 (non nell’accezione positiva che possiamo dare a questa frase), beh allora direi che è tutto.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.