Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:17 min.
Etichetta:At a Loss Recordings

Tracklist

  1. THE EBB AND FLOW OF TIDES IN A SEA OF ASH
  2. THE BLESSED LAY DOWN AND WRITHE IN AGONY
  3. WORSHIP

Line up

  • Chip King: guitar, vocals
  • Lee Buford: drums

Voto medio utenti

Due tizi dall’aspetto minaccioso che si fanno fotografare affacciati ad una finestra muniti di binocolo e fucile di precisione, non devono essere molto normali. Ed infatti non lo sono. E nemmeno la loro musica.
Parliamo ovviamente di The Body, famigerato duo del Rhode Island considerato una delle punte di diamante del movimento noise-drone-experimental, che pubblicano un nuovo Ep di tre pezzi per la At a Loss Rec.
Per chi non li conosce, diciamo che il loro stile è estremo in tutto: pesantezza, distorsione, volume, nichilismo, follìa. Chi li ha visti in concerto, riferisce di esperienze devastanti ai limiti delle lesioni all’udito.
Su disco è meno facile ricreare la medesima atmosfera dell’evento/culto estremo, ma i due bruti ci provano sempre. E stavolta vanno davvero vicino al successo pieno. La prima traccia dell’Ep è ai limiti dell’inascoltabile, del fastidioso, oltretutto con registrazione volutamente lo-fi. Caos sonoro indigeribile per i non introdotti al genere.
Ma come sempre, il secondo brano spariglia le carte. Una linea minimale, quasi ascetica, con una prima parte dominata dal coro femminile celestiale e la seconda dal drumming ipnotico di Buford. In mezzo, la straziante confessione di un uomo tormentato dalla demenza, conclusa con la secca esplosione di un colpo di fucile a pompa. Però.
La conclusiva e più estesa “Worship” racchiude tutta l’essenza dei The Body: tribalismo, loop ripetuti come mantra, distorsioni, noise, ma con la sensazione che tutto rimanga sempre sotto controllo e l’intento sia far vivere un certo tipo di “esperienza” agli ascoltatori.
Come dicono gli inglesi, “not my cup of tea” , però questa coppia di squilibrati genialoidi ha una marcia in più rispetto alla concorrenza.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.