Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:56 min.
Etichetta:Frontiers Records

Tracklist

  1. ROAD TO NOWHERE
  2. ANOTHER WORLD
  3. DANCING TO A BROKEN HEARTBEAT
  4. ETERNALLY
  5. FIREFIGHT
  6. ON THE OUTSIDE
  7. ONE SOUL
  8. POWERLESS
  9. BOTTOM OF MY HEART
  10. UNBREAKABLE
  11. WINGS OF LOVE
  12. YOUR LIPS

Line up

  • Robbie LaBlanc: vocals
  • Daniel Flores: drums, keyboards, keyboard solo on 6
  • Daniel Palmquist: rhythm Guitars
  • Jonny Trobro: bass / fretless
  • Christopher Vetter: guitar solos on 1b, 2, 3, 5, 7, 8, 11
  • Daniel Palmquist: guitar solos on 7
  • David Sivelindt: guitar solos on 1a, 4, 9, 12
  • Rolf Pilotti: keyboard solo on 10

Voto medio utenti

Supergruppi, progetti paralleli, assemblaggi assortiti di musicisti e compositori “eccellenti” … quante volte ci siamo trovati di fronte al misto di fascinazione e scetticismo che stimola evenienze del genere?
Moltissime, specialmente nei tempi recenti, in cui la “tecnologia” le ha rese più agevoli e meno dispendiose.
Il dubbio che le pulsioni “commerciali” (ammesso che oggi si possa ancora parlare di strategie di business in certi contesti …) siano superiori a quelle creative o che quantomeno non sia esattamente la “spontaneità” a rappresentare il connotato principale della situazione avvolge ineluttabilmente anche questi Find Me, nuova parata di stelle e stelline dell’AOR contemporaneo, organizzata dalla Frontiers attorno agli autorevoli nomi di Daniel Flores (Issa, The Murder of My Sweet, Seventh Wonder, …) e Robbie LaBlanc (Blanc Faces).
Assieme a loro, in questo “Wings of love” troverete anche i nobili servigi di Sören Kronqvist (Crash the System, Sunstorm), Erik Mårtensson (Eclipse, W.E.T., Jimi Jamison), Alessandro Del Vecchio, Tom e James Martin (Vega, Sunstorm) e Daniel Palmqvist (Xorigin), a comporre un team esecutivo e compositivo (completato da taluni “gregari” di lusso …) di assoluto valore e di notevole richiamo tra i tanti estimatori del settore.
Con presupposti di siffatta natura e come spesso accade in questi casi, il lavoro è fatalmente eccellente, la voce di Robbie è un autentico balsamo, al tempo stesso corroborante e lenitivo, per lo spirito “adulto” degli ascoltatori appassionati e le canzoni sono tutte piuttosto avvincenti, istigate dai “classici” ma anche sufficientemente fresche e spumeggianti da non apparire mai eccessivamente nostalgiche e retoriche.
E allora? Tutto perfetto? Beh, quasi, nel senso che la sensazione che al quadro complessivo manchi un pizzico di grip emotivo, viceversa sgargiante in tante delle produzioni discografiche aventi come protagonisti alcuni degli artisti qui convenuti, è abbastanza palpabile, così come lo sporadico affioramento di un alito di “ripetitività” e di verbosità, in pratica sconosciuto nelle suddette occasioni.
Difficilissimo affermare se tale impressione sia imputabile alla modalità consortile dell’opera, se si tratta di qualcos’altro (un piccolo deperimento ispirativo complessivo, per esempio …) o se invece siamo al cospetto di una semplice suggestione, facilmente alienata, tra l’altro, da pezzi come “Road to nowhere”, “Dancing to a broken heartbeat”, “Firefight”, “On the outside”, “One soul” (Asia-docet … gran bel pezzo …), “Unbreakable”, “Wings of love” e “Your lips”, in grado d’impossessarsi senza troppo “ritegno” dell’apparato cardio-uditivo dell’astante.
In definitiva, i Find Me non deludono oltremodo le (alte) aspettative e tuttavia, probabilmente, non serviranno a smentire risolutamente chi considera la diffusa pratica delle “collaborazioni” una dispersione di talento e di “concentrazione” … magari contribuirà a farlo il prossimo albo del “gruppo”, nella speranza che la circostanza si realizzi e che non si tratti dell’ennesima meteora nel fitto firmamento musicale del terzo millennio.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.