Copertina 7

Info

Anno di uscita:2013
Durata:non disponibile
Etichetta:To React Records

Tracklist

  1. SPELLBOUND
  2. CHANGES
  3. IT WILL NEVER FADE
  4. WE STAND
  5. RED
  6. PETAL IN THE GREEN
  7. LEAVING BACK
  8. X 2.0.1 SPECTRE MASTER
  9. LOCUSTS AND CLOUDS

Line up

  • Slow: Vocals
  • Noom: Guitar
  • Row: Guitar & Vocals
  • 2c: Bass
  • Nyar: Drums

Voto medio utenti

I Noiseful Silence sono l'ennesima band italiana dedita a un misto di numetal e metalcore proveniente da un underground incredibilmente vasto e dopo un'intensa attività live e qualche EP giungono finalmente al tanto agognato debutto sulla lunga distanza.

Shades Of Red è il titolo che hanno scelto e già dalle primissime note si capisce la direzione intrapresa dal gruppo fiorentino, che punta su un metal di chiaro stampo statunitense fatto di riff potenti, growl e clean vocals, ritmiche martellanti e un utilizzo dell'elettronica che fa capolino qua e là senza essere invadente o fuori posto. La macchina sembra funzionare bene ed è sicuramente ben rodata, l'esperienza accumulata dal vivo e con i precedenti lavori ha fatto soltanto del bene e la produzione cristallina non fa altro che amplificare i lati positivi del disco, che si fa ascoltare con piacere e pur non essendo niente di particolarmente originale o innovativo riesce a soddisfare anche gli ascoltatori più esigenti (o rompiballe, come il sottoscritto).

Come dicevo, in Shades Of Red non troviamo nulla di nuovo e tutto rientra preciso preciso nei canoni del genere, ma stiamo parlando di un genere a cui resta pochissimo o nulla da innovare e che vive di 'regole' ben definite in cui i Noiseful Silence si muovono con destrezza e padronanza dei mezzi. I suoni sono massicci, aggressivi, violenti, ma definiti e pulitissimi e onestamente la cosa mi fa piacere, vuol dire che questi ragazzi hanno lavorato parecchio sia nella stesura delle canzoni che nella rifinitura e non può essere che un pregio, laddove ci sono tantissime band che lasciano un po' al caso questa fase sicuramente 'noiosa' ma importantissima della creazione di un disco.

Canzoni che si attestano tutte su un discreto livello, senza picchi particolari nè verso l'alto nè verso il basso, permettendo un ascolto godibile fino in fondo senza sbadigli. Chiaro che se non si è amanti o almeno conoscitori del genere il rischio noia è dietro l'angolo, ma questo è il prezzo da pagare quando si suona numetal e derivati e credo che i Noiseful Silence siano pienamente consapevoli della loro scelta e soprattutto abbiano la personalità adatta per restare a galla e migliorare passo dopo passo.
Recensione a cura di Massimiliano 'Koru' Cammarota

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.